domenica 25 ottobre 2020

Erika Seta: “ Non Si può ridurre l'assistenza sanitaria”

Lettera aperta della consigliera di FI al governatore Emiliano Romagnolo, Stefano Bonaccini. “ Affrontiamo insieme questo lungo periodo di difficoltà”

di Erika Seta

Consigliere Città Metropolitana di Bologna

Sono stupita dalla lettera a firma di Bonaccini indirizzata a Conte, Speranza e Boccia dove, al punto 2 delle sue osservazioni al DPCM, scrive

 “ Al fine di rendere sostenibile il lavoro delle Ausl e Regioni in tempo di emergenza, riducendo il carico di lavoro dovuto alle difficoltà nel contact tracing, si dovrebbe destinare i tamponi (molecolari o antigenici) solo ai sintomatici e ai contatti stretti (familiari e conviventi) su valutazione dei Dipartimenti di prevenzione e si dovrebbe riservare la telefonata giornaliera per i soggetti in isolamento o quarantena a specifici casi su valutazione dell’operatore di sanità pubblica.“

Questo spazza via tutte le belle parole sul contact tracing, l’utilità della già fallita ma pagata App Immuni, cerca di abbassare, in modo manipolatorio,  il numero dei soggetti tracciati e non garantire assistenza a tutti i pazienti in modo omogeneo, anche sotto il profilo Territoriale.

Se l’intento è stato quello di raccogliere richieste provenienti da regioni in cui il sistema è in affanno si è comunque commesso un gravissimo errore sanitario e politico perché invece di stimolare un sistema in emergenza e costringerlo a fare fronte alla più grande emergenza della storia moderna, si abbassa l’asticella.

Non si può ammettere una richiesta del genere, significa ridurre l’assistenza sociosanitaria.

I Governatori non sono piccoli re medievali in un sistema di feudi. Davanti a questa emergenza il governo abbia la modestia di ammettere di essere oltre l’affanno e dia spazio alle opposizioni  per affrontare insieme quella che è solo l’inizio di un lungo periodo difficile.

Bonaccini chiarisca le sue parole alla gente, a tutti i malati e ai parenti di coloro che sono già morti.

Restiamo in estatica attesa di capire cosa voleva dire.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una volta che Bonaccini ne fa una buona e merita sostegno completo, arrivano i forza-italioti a fare casino, fraintendendo completamente il senso della proposta.

Anonimo ha detto...

Altro che offerta sanitaria ridurranno.

Anonimo ha detto...

non è che i pidioti siano meglio eh?

Anonimo ha detto...

Mediamente no, ma se facciamo a gara diventa dura stabilire chi vince, eh.