venerdì 15 maggio 2015

'Al Sas' ha quindici anni.



E’ giunto al trentesimo numero e compie quindi quindi 15 anni,  il semestrale di storia, natura e cultura ‘Al Sas’,  edito dal gruppo di studi ‘Progetto 10 Righe’.
Il traguardo è stato salutato con compiacimento  da Giancarlo Dalle Donne  il quale scrive : “ Hanno cominciato quest'avventura 15 anni fa. Hanno pubblicato 30 numeri della rivista ‘Al Sas’. All'inizio ne facevo parte anch'io, anche se ora non più. All'inizio nessuno avrebbe scommesso una lira su quel gruppetto (forse) mal assortito. Massimo rispetto. Siete dei grandi. In mezzo a mille difficoltà. Complimenti a tutti, vecchi e nuovi. Credo che la comunità sassese abbia un debito con loro. Grazie!”
Il trentesimo numero è stato dedicato a Maurizio Bigazzi, recentemente scomparso, cui si deve la realizzazione di numerose riproduzioni di attrezzature marconiane realizzate con materiali d’epoca e custodite al museo di Villa Griffone,  dedicato a Guglielmo Marconi.
L’articolo ‘Ciao Maurizio’ di Cinzia Cavallari, è una affettuosa dedica a un appassionato, definito ‘L’ultimo poeta della radio ’ che ha dedicato gran parte della sua vita alla divulgazione dell’opera dello scienziato bolognese, lasciando così al patrimonio comune una testimonianza  strumentale di grande valore.

Nessun commento: