venerdì 22 maggio 2015

A Marzabotto, visita guidata gratuita alla mostra ‘A tavola con gli Etruschi’.




Domenica prossima, 24 maggio , alle 16, al Museo dell’antica città di Kainua di Marzabotto,  visita guidata gratuita condotta dall'archeologo Matteo Tirtei per illustrare  la mostra ‘A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’, allestita nelle sale del Museo e dedicata all’alimentazione secondo gli Etruschi,  dal consumo dei cibi agli aspetti simbolici dei banchetti in onore dei defunti.

La mostra è un viaggio tra usi, costumi e rituali degli abitanti di Marzabotto di 2500 anni fa, in un percorso che spazia dal prezioso vasellame d’importazione greca usato nei simposi alle stoviglie dogni giorno, dalle risorse alimentari,  alla lavorazione delle materie prime. 

Su tutto vegliava Fufluns, divinità degli alberi e della fecondità, signore del vino e del delirio mistico. Il suo regno, il simposio; la sua icona, una coppa da vino (kantharos).
Dionysos per i Greci, Bacco per i Romani, il più gaudente degli Dei testimonia quanto da sempre il cibo, al di là della sua funzione nutritiva, abbia espresso altri valori, simbolici e sociali.
La mostra ’A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’ illustra con reperti corredati da pannelli, didascalie e schede di sala, alcuni aspetti specifici dell'alimentazione degli etruschi: le risorse dell’ambiente, le modalità del consumo del cibo e i suoi aspetti simbolici collegati ai banchetti in onore dei defunti.
Lo straordinario bronzetto raffigurante Fufluns è il testimonial di un viaggio alla scoperta di un popolo raffinato descritto dagli antichi come godereccio e mondano, perennemente a tavola mentre stuoli di schiavi servono cibi succulenti versando vino in grandi coppe.

La mostra è inserita nel progetto Semi, Musei in Emilia-Romagna per Expo 2015 ed è promossa da Polo Museale dell’Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, Università di Bologna Dipartimento Storia Culture Civiltà.


Info museo 051.932353  

Nessun commento: