mercoledì 20 maggio 2015

Casalecchio di Reno. Silvano Bruzzi presenta LA GRANDE FIOPPA il suo libro di memorie sulla Castiglione dei Pepoli del dopoguerra.



Domani, giovedì 21 maggio, alle  20.45, presso la Casa per la Pace ‘La Filanda’ di  Casalecchio di Reno, Silvano Bruzzi presenta ‘La grande fioppa’ il suo libro dedicato ai ricordi tra il dopoguerra e gli anni '60 di Castiglione dei Pepoli.  

La grande fioppa, con un linguaggio spontaneo e a tratti colorito del dialetto ‘di confine’ tra Emilia e Toscana, ripercorre anni non troppo lontani nel tempo ma molto diversi dai nostri, mescolando eventi pubblici (la Liberazione, l'invasione dell'Ungheria) e passioni private (il Bologna Calcio, le figurine Panini) nel quadro di una giovinezza spensierata, tra personaggi caratteristici e divertenti, arricchito nel libro dalle immagini che ritraggono momenti importanti, luoghi e protagonisti della storia di Castiglione dei Pepoli.

L'incontro è organizzato dal Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, che domenica 21 giugno propone un trekking proprio a Castiglione dei Pepoli e ai laghi del Brasimone e di Suviana.

Silvano Bruzzi è nato a Castiglione dei Pepoli il 31 ottobre 1945; da oltre trentacinque anni esercita la professione di avvocato civilista a Bologna, e dal 1989 al 1993 ha fatto parte della redazione della rivista mensile tecnico-giuridica Notizie in Corso. Come narratore ha pubblicato per Pendragon Gli anni dello stupore e della bufera (2013), che ripercorre gli anni successivi a quelli descritti ne La grande fioppa, il diario sportivo Il grande Bologna che giocava in Paradiso (2013) e il romanzo La toga spiegata (2015).

Ingresso libero
Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it

Nessun commento: