venerdì 15 maggio 2015

Marzabotto, Museo Etrusco, 16 e 17 maggio, Notte dei Musei, Vivi il Verde e inaugurazione mostra ‘A tavola con gli etruschi’.



Fine settimana ‘tutto etrusco’ a Marzabotto : sabato prossimo, 16 maggio, apertura serale straordinaria del museo dalle 20 a mezzanotte con  visita guidata; domenica 17 maggio, presentazione del progetto di riqualificazione del verde nell’area archeologica di Kainua e, alle 11,  inaugurazione della mostra dedicata agli aspetti reali e simbolici del cibo nel mondo etrusco ‘A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’, inserita nel progetto Semi, Musei in Emilia-Romagna per Expo 2015.

Il programma è stato così presentato :

Aderendo all'iniziativa europea ‘Notte dei Musei’, il Museo Nazionale Etrusco ‘Pompeo Aria’ di Marzabotto prolunga l'apertura fino a mezzanotte, con ingresso simbolico a 1 euro, proponendo al pubblico un singolare percorso serale tra le vestigia dell'antica città.

L’appuntamento è alle 20 davanti all'ingresso del museo per una visita guidata gratuita condotta da Alberto Stignani (Servizi Educativi del Museo) alla Necropoli orientale illuminata dai colori suggestivi del tramonto.
La visita prosegue nelle sale del museo per illustrare gli aspetti più significativi della città etrusca.
Segue la presentazione in anteprima, curata dal direttore Paola Desantis, della mostra ‘A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’, che sarà inaugurata al pubblico il giorno seguente, alle ore 11.
La serata si conclude con un brindisi etrusco offerto da Coop Reno
  
Museo aperto dalle 9 a mezzanotte, zona archeologica dalle 8 alle 21
Ingresso museo e zona archeologica 3,00 - Ingresso simbolico 1,00 dalle 20 alle 24
Promosso da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Polo Museale dell
Emilia-Romagna e Soprintendenza Archeologia dellEmilia-Romagna.

Domenica 17 maggio il museo e il parco archeologico di Marzabotto partecipano alla manifestazione ‘Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna’ che si svolge nel week end del 15, 16 e 17 maggio 2015 con tanti eventi nei giardini e nei parchi pubblici della regione, presentando il progetto di riqualificazione del verde nell’area archeologica di Kainua realizzato in collaborazione con il Parco di Monte Sole.

Alle  10, nell'Aula Sani annessa al museo, il direttore Paola Desantis presenta la città etrusca, seguita da un'introduzione alle problematiche del paesaggio antico curata dall'archeobotanico Marco Marchesini e dalla presentazione in anteprima del progetto di riqualificazione del verde a cura di David Bianco.

Dalle 10.45 fino alle 12.30 Marco Marchesini conduce una visita guidata alla città e al museo incentrata sulle problematiche del paesaggio e dell’ambiente in epoca etrusca.

In contemporanea, alle 11, il direttore Paola Desantis inaugura la mostra collegata a Expo 2015 ‘A tavola con gli Etruschi di Marzabotto’, allestita nelle sale del museo fino alla fine dell'anno.

Tutti gli eventi di Vivi il Verde su http://www.bib-cec.eu/viviilverde/index.php
Promosso da IBC Regione Emilia-Romagna


Nessun commento: