martedì 26 maggio 2015

Castel d’Aiano. Presentazione del progetto per il recupero dell’antica via di comunicazione ‘Piccola Cassia’.




Domani, mercoledì 27 maggio, alle  16.30, nella Sala Civica del Comune di Castel d’Aiano, verrà presentato  e illustrato il progetto per il recupero e la valorizzazione dell’antica via denominata ‘Piccola Cassia’. Il progetto elenca e programma i lavori di ripristino e di consolidamento del tracciato, un tempo  percorso di pellegrinaggio verso Roma. L’antica via dovrebbe divenire fruibile entro l’anno e essere quindi utilizzata per un turismo sostenibile, di carattere escursionistico, a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Il tracciato che si recupererà è quello compreso fra Monteveglio e Lizzano in Belvedere. I lavori previsti su suolo pubblico e sentieri CAI, riguarderanno il ripristino e il consolidamento di alcuni tratti di sentieri, da eseguirsi con tecniche di ingegneria naturalistica, la realizzazione e la posa in opera di segnaletica di percorrenza e di informazione sui beni architettonici e ambientali. E’ prevista, inoltre, la georeferenziazione del percorso.


La presentazione storica è di  Renzo Zagnoni  e l’illustrazione del percorso, degli esperti del Club Alpino Italiano Emilia-Romagna.

Nessun commento: