domenica 31 maggio 2015

San Francesco ispiratore del MUSICAL che gli studenti presentano a Vado di Monzuno.





Di Marina Natali

Nelle serate di domani, lunedì 1 e martedì 2 giugno, alle 20,30, nella piazza centrale di VADO sarà messo in scena il ‘rinomato’ MUSICAL sulla vita di San Francesco d'Assisi dal titolo ‘Forza Venite Gente’, realizzato grazie alla collaborazione tra l' Associazione AMGELS di Rioveggio, i professori e gli alunni delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Vado-Monzuno.
70 ragazzi  si sono calati nel ruolo di attori e di cantanti e, sapientemente guidati con grande entusiasmo dall'ideatore del progetto, professor Alessandro Scardino (di religione) e con professionalità e entusiasmo dai professori Roberto Serra (insegnante di sostegno) e  Giovanni Montanaro, insegnante di pianoforte,  hanno dato forma al progetto nella convinzione di dare un servizio utile all’intera comunità .
Insieme agli alunni delle scuole saliranno sul palco anche 16 ballerine di Amgels che porteranno in scena le coreografie realizzate appositamente dall'insegnante di danza Alessandra Rizzo.
L'idea è nata dalla necessità di reperire fondi per la scuola ma ben si è accompagnata al grande desiderio di Scardino di portare in scena il Musical dei suoi sogni coinvolgendo tutti i suoi alunni.
Serra ha messo a disposizione la sua esperienza di attore teatrale e grazie al suo aiuto è stato possibile reperire tutti i costumi di scena, i trucchi e gli impianti audio e luci, gentilmente prestati dalla Compagnia Teatrale di Castiglione dei Pepoli ‘Non solo ragionieri’.
Montanaro, pur pressato tra i mille impegni di professore e musicista professionista, ha preparato il coro e tutti i cantanti in modo eccellente.

E' una manifestazione che ha richiesto grande impegno organizzativo, tanta preparazione da parte dei ragazzi e disponibilità delle famiglie coinvolte, ma soprattutto ha portato tanta passione ed entusiasmo nella realizzazione di un progetto comune mai tentato prima.
Rappresenta infine un' apertura del territorio al mondo della Scuola, come ha sottolineato la Dirigente scolastica, Fernanda Vaccari: “Una scuola che si apre al territorio ed un territorio che si apre alla Scuola riempiono il cuore di coraggio, di fiducia e di speranza...”

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Monzuno.


Nessun commento: