martedì 16 settembre 2014

A Castiglione dei Pepoli si fa 'trasparenza'.



Bel tentativo di trasparenza quello attuato dagli amministratori di Castiglione dei Pepoli che hanno pubblicato tramite La Voce di Castiglione dei Pepoli l’ammontare dei loro emolumenti mensili. Mentre altrove chi è solito indagare nei siti dei comuni a volte lamenta la difficoltà  a ‘decifrare’ per esempio l’impegno di spesa derivante da una delibera comunale o la mancanza di piena informazione, Castiglione dà questa ‘lezione’ di trasparenza.

A Sasso Marconi, per esempio, nello scorso mandato una componente consigliare ha proposto la pubblicazione sul sito del Comune delle dichiarazioni dei redditi  di tutti i consiglieri e dei componenti della giunta. Alla fine i soli proponenti hanno posto sul sito le loro denunce.

L’ex Presidente del Consiglio Monti si vantò di aver introdotto con il decreto sulla spending review l’obbligo agli enti pubblici di informare, tramite pubblicazione on line, dei singoli pagamenti effettuati in ogni giornata dall’ente stesso. Questa informazione dettagliata era stata voluta per consentire a chiunque di sapere a chi e in che modo venissero dati i denari del Comune. Ma ad ascoltare le critiche dei  ‘navigatori curiosi sul web’, tutto è defluito nel grande bacino delle buone intenzioni. 
E ciò è molto opprimente.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Una scelta giusta.