lunedì 22 settembre 2014

Doppietta italiana alla “Sasso Mtb Race”: Ricky Longo batte i campioni stranieri, Serena Calvetti prima tra le donne.



L’arrivo a braccia alzate di Tony Longo

Dall'Ufficio Stampa del Comine di Sasso Marconi:

Parla italiano la Granfondo 'Sasso Mtb Race': è stato infatti il 'nostro' Tony Longo a vincere la 4ª edizione della manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike, che si è corsa ieri, 21 settembre, a Sasso Marconi.
L’atleta del team Bianchi ha tagliato per primo il traguardo, coprendo i 47 km. della ‘Sasso Mtb Race’ in poco meno di 2 ore e precedendo di pochi secondi il compagno di squadra Leo Paez

Longo e Paez lungo il percorso
I due sono stati in testa fin dalle prime salite, staccando via via tutti i rivali a partire dal colombiano Diego Arias Cuervo, 3° classificato (e al terzo podio in altrettante partecipazioni), mentre l’ex campione del mondo Ilias Periklis, vincitore dell’edizione 2013 e partito con i favori del pronostico, non ha brillato, chiudendo al 6° posto. Buona, nel complesso, la prova dei nostri portacolori: Johnny Cattaneo ha mancato di un soffio il podio (anche a causa di una foratura) classificandosi 4°, mentre altri 3 italiani - Michele Casagrande, Damiano Ferraro e Matteo Fabbri - sono entrati nei primi 10. Tra le donne, successo di Serena Calvetti davanti all’ex campionessa italiana Elena Gaddoni e ad Anna Ferrari.





il podio maschile
La vittoria di un atleta italiano ha suggellato nel migliore dei modi una grande giornata di sport per la città di Sasso Marconi. La “Sasso Mtb Race” si è infatti confermata una competizione di assoluto livello: pur essendo nata da poco (ieri si è disputata la 4ª edizione), la Granfondo ha richiamato a Sasso Marconi oltre 600 atleti, tra cui tanti amatori e una cinquantina di professionisti. In pratica alla gara hanno partecipato tutti i 'big' della mountain-bike, allettati dalla possibilità di misurarsi su un tracciato tecnico e altamente spettacolare, caratterizzato da continui saliscendi e discese mozzafiato lungo i sentieri del Contrafforte Pliocenico.
il podio  femminile
Puntuale ed efficiente si è poi rivelata la macchina organizzativa messa a punto dal 'Green Devils Team', l’associazione sassese guidata dal presidente Massimo Cipriani che, grazie anche al prezioso supporto offerto da partner istituzionali (Comune di Sasso Marconi e Provincia di Bologna) e sponsor, ha saputo costruire una manifestazione di qualità, predisponendo anche una serie di eventi collaterali alla gara nel week-end: ricordiamo l’area expo allestita in via del Mercato con tutte le novità e i prodotti tecnici per le due ruote, e (sabato 20, nel Parco “Sassenage” di via del Mercato) una partecipata 'Sasso Mtb Race Junior', la versione 'ridotta' della gara senior, che ha visto gareggiare 40 bambini tra i 6 e i 14 anni di età.

Le premiazioni alla presenza del sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e un apprezzato 'pasta party' finale, hanno mandato in archivio la 'Sasso Mtb Race' 2014, certi che
la macchina organizzativa si rimetterà presto in moto per regalare a cittadini e appassionati un’edizione 2015 ricca di sorprese.
gli atleti alla partenza

Nessun commento: