venerdì 19 settembre 2014

Granfondo mountain-bike a Sasso Marconi. Sabato apre lo spazio espositivo con curiosità, bike test e area fitness




Ilias Periklis
Di Massimo Cipriani
presidente associazione Green Devils Team.

Sasso Marconi è già pronto ad accogliere la 4ª ‘Granfondo Sasso Mtb Race’, la manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike in programma domenica prossima 21 settembre, con partenza alle 9.30 in via del Mercato e arrivo sempre in  via del Mercato, previsto intorno alle 11.30. Già da domani, sabato 20 settembre, sarà aperta l’area ‘expo’ allestita in via del Mercato.

Pur essendo solo alla 4ª edizione, la Granfondo rappresenta già un appuntamento ‘di cartello’ per atleti e addetti ai lavori. Sono sempre di più, infatti, i bikers (amatori e agonisti) che ogni anno si danno appuntamento a Sasso Marconi (città che fin dagli inizi ospita questa gara ciclistica) per sfidarsi a colpi di pedale sui sentieri delle colline marconiane.
All’edizione 2014 è prevista la partecipazione di circa 600 ciclisti. Tra di loro anche diversi professionisti e veri e propri ‘big’ come il greco Ilias Periklis (già campione del mondo Marathon e protagonista assoluto dell’edizione 2013), i russi Dimitri e Alexey Medvedev (quest’ultimo vincitore della ‘Sasso Mtb Race’ 2012), i colombiani Diego Arias Cuervo e Leo Paez, i ‘nostri’ Johnny Cattaneo e Yader Zoli, la campionessa italiana Marathon Daniela Veronesi ed Elena Gaddoni (già campionessa italiana).

Nel richiamare a Sasso Marconi tanti atleti e i protagonisti della mountain-bike, hanno avuto un ruolo decisivo le caratteristiche del percorso (un tracciato tecnico e spettacolare di 47 km., caratterizzato da continui saliscendi e discese mozzafiato tra i boschi di Monte Mario e lungo i sentieri della riserva naturale del Contrafforte Pliocenico) e la comprovata capacità  organizzativa del ‘Green Devils Team’ di Sasso Marconi che, grazie anche al prezioso supporto offerto dai partner istituzionali (Comune  e Provincia), ha saputo allestire una manifestazione di qualità, predisponendo anche una serie di eventi collaterali alla gara.

Di fatto, la ‘Sasso Mtb Race’ si apre infatti domani, sabato 20 settembre quando, dalle 15, sarà possibile visitare l’area expo allestita in via del Mercato, in cui trovare (e testare su apposito percorso) tutte le novità e i prodotti tecnici per le due ruote. Sempre nel pomeriggio di sabato 20, mentre gli atleti al via domenica saranno impegnati nel ritiro di pettorali e pacco gara di benvenuto, nel Parco Sassenage di via del Mercato si terrà la ‘Sasso Mtb Race Junior’, una versione “ridotta” della ‘Sasso Mtb Race’, riservata a bambini tra i 6 e 14 anni. Nell’adiacente Piazzale del Mercato, dalle ore 15 alle 20, sarà infine possibile provare l’indoorcycling o le altre attività fitness proposte dagli istruttori della Palestra Asterix di Sasso Marconi (per info e prenotazioni, tel. 051-842974).
 
Per informazioni,  www.gfsassomtbrace.it ; tel.ni 051-843537  - 349-5690399 (Ufficio Stampa del Comune di Sasso Marconi ) oppure  328-8986036 (Massimo) .

La partenza dello scorso anno.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Notizie sull'ordine di arrivo ?