mercoledì 24 settembre 2014

LEGAMBIENTE, circolo SettaSamoggiaReno: "Noi PULIAMO IL MONDO in questi giorni. Voi non sporcatelo più'.



                                                                    Da
LEGAMBIENTE



         Anche quest’anno LEGAMBIENTE con il circolo SettaSamoggiaReno,  e con la collaborazione di COSEA Ambiente, organizza 21 appuntamenti della campagna Puliamo il Mondo 2014 nell'Appennino Bolognese da Sasso Marconi a Castel di Casio, coinvolgendo tra adulti e alunni circa 1500 persone.
         Come ogni anno, tra il mese di settembre e il mese di ottobre diversi Comuni del nostro territorio parteciperanno all’appuntamento per il più importante evento di Volontariato al Mondo, volto a sensibilizzare i nostri cittadini alla tutela e miglioramento  del nostro ambiente.
         Và bene Pulire il Mondo una volta all'anno, ma è importantissimo farlo tutti i giorni dell'anno.

         Queste le date e i Comuni aderenti all’iniziativa, che si svolgeranno nella mattinata:
         Venerdì prossimo 26 settembre l’appuntamento è ad Anzola dell’Emilia, Marzabotto, Valsamoggia-Monteveglio, Castello D’Argile;
         Sabato 27 Settembre, Zola Predosa, Anzola dell’Emilia, Argelato, San Benedetto val di Sambro, Monte San Pietro, Grizzana Morandi, Castel d'Aiano, Gaggio Montano;
         il 28 Settembre Anzola dell’Emilia, Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Parco dei laghi-Suviana; mentre l’ultimo appuntamento sarà il 4 ottobre a Sasso Marconi.
         Ai partecipanti verranno forniti gratis, guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti, funzionerà un servizio assicurativo previa iscrizione personale. È gradita la presenza di famiglie con ragazze e ragazzi. Gli organizzatori del Circolo  consigliano di indossare vestiti e scarpe adatte e di portare bevande e merende.
         La campagna Clean Up the World  che muove circa 35 milioni di volontari nel mondo, è organizzata in Italia dal 1994 da LEGAMBIENTE, che con i suoi soci e sostenitori e una forte capillarità su tutto il territorio nazionale, riesce tramite eventi, campagne di sensibilizzazione, percorsi educativi, a impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente e tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del nostro Paese.
         LEGAMBIENTE chiama a raccolta come sempre per PULIAMO IL MONDO, Comuni e Aziende con i loro dipendenti e cittadini, Associazioni con i loro soci, alunni e insegnati di Scuole e Istituti, gruppi ambientalisti, famiglie e singole persone.
         Nel resto del mondo, molti paesi come il Botswana, la Bulgaria, il Vietnam e il Venezuela, Clean up the World rende possibile la pulizia dei fiumi, parchi o spiagge.
         Il tema cardine dell’iniziativa per il 2014 sarà la prevenzione dello spreco di cibo per ridistribuire le risorse e  combattere gli sprechi. Ideare strumenti e cambiare le abitudini per evitare lo spreco anche nelle scuole, ristoranti  e mense è uno dei modi in cui è possibile ridurre gli sprechi:   “Good – Food – Bag” è il sacchetto  studiato per il trasporto del cibo; è imbottito, dotato di chiusura e riutilizzabile, prodotto in Italia e in plastica riciclabile, dotato di certificazione per alimenti e certificazione antisoffoco.
         Il Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno è fiducioso sulla partecipazione numerosa di cittadini e sostenitori della tutela del nostro ambiente, MA sempre più fragile, come dimostrano danni e lutti avvenuti di recente a seguito di innumerevoli dissesti ambientali.




Nessun commento: