martedì 23 settembre 2014

Porretta Terme. Truffa online. Quarantaduenne denunciato dai Carabinieri.


Sempre più attivi i truffatori on line. Ma anche i Carabinieri non stanno a guardare. I Carabinieri di Porretta Terme infatti sono sempre più attenti a questo tipo di reati e altri crimini informatici. E’ di ieri mattina la notizia che un 42enne siciliano con precedenti di polizia è stato denunciato per truffa. E’ stato identificato nel corso di un’indagine avviata dopo che un 54enne di Castel d’Aiano aveva riferito di essere stato truffato per un acquisto online di due borse, regolarmente pagate con carta di credito al prezzo di 300 euro l’una, però mai ricevute. Si tratta dell’ennesima truffa telematica messa a segno da uno dei tanti imbroglioni che sfruttano la rete per mascherare la loro vera identità criminale.

Ecco gli altri casi risolti dai Carabinieri di Porretta Terme.

Porretta Terme e Molinella, 17 settembre 2014 – Truffe online. Altri tre truffatori denunciati dai Carabinieri.
I Carabinieri della Stazione di Porretta Terme e Molinella hanno denunciato tre soggetti per truffa. I primi due, identificati dai militari dell’Alta Valle del Reno, abitano a Rimini e sono un 57enne italiano e una 39enne ucraina, con precedenti di polizia e un avviso orale in atto nei confronti dell’uomo. Per i due soggetti, l’accusa è di aver truffato due giovani di Gaggio Montano conosciuti per via telematica e con i quali avrebbero dovuto concludere la vendita di due videocamere del valore di 250 euro che gli acquirenti si erano fatti carico di acquistare pagando il venditore attraverso il consueto metodo della carta di credito prepagata. Stesso modus operandi utilizzato da un 39enne italiano di Mazara del Vallo che è riuscito a farsi consegnare una caparra di 100 euro da un 38enne di Malalbergo a cui aveva fatto credere di volergli vendere un auto usata del valore di 1.800 euro.  

Porretta Terme, 26 agosto 2014 – Ventiquattrenne denunciata dai Carabinieri per clonazione di carta di credito.
 I Carabinieri della Stazione di Porretta Terme hanno denunciato una 24enne di Napoli per clonazione di carta di credito. E’ stata identificata nel corso di un’indagine avviata in seguito alla denuncia sporta da un 44enne di Gaggio Montano che si era rivolto ai Carabinieri perché verificando la lista dei movimenti della carta di credito aveva constatato un’operazione di 120 euro relativa a un conto di gioco online che lui non aveva mai aperto. Analizzando i dati a disposizione, gli inquirenti sono riusciti a risalire alla ragazza, gravata da precedenti di polizia contro il patrimonio e la persona.

Porretta Terme, 18 giugno 2014 – Mette in vendita un cellulare sul proprio sito internet. Riceve i soldi e chiude il sito. Specialista della truffa denunciato dai Carabinieri.
Un 42enne di Milano è stato denunciato ieri mattina dai Carabinieri di Porretta Terme per truffa. I militari lo hanno individuato nel corso di un’indagine avviata dopo che una 30enne del luogo si era recata in caserma per sporgere querela nei confronti di un soggetto che aveva conosciuto per via telematica e con il quale avrebbe dovuto concludere un affare: l’acquisto di un telefono cellulare del valore commerciale di 204 euro. Nonostante il pagamento del denaro pattuito mediante carta di credito, la cliente non ha mai ricevuto il prodotto. Vani sono stati i successivi tentativi di contattare il venditore in quanto questi, nel frattempo, aveva provveduto a chiudere il sito internet. Grazie alle investigazioni dei Carabinieri di Porretta Terme si è potuto risalire al 30enne, noto per i suoi precedenti di polizia specifici.
Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

Nessun commento: