sabato 30 luglio 2011

Il Cervo in Italia in un libro.

L’Unione Regionale Cacciatori

dell’Appennino informa:

Il libro ‘Il Cervo in Italia: biologia e gestione tra Alpi e Appennini" di Silvana Mattiello e Vito Mazzarone , edito da Geographica srl, verrà presentato, domani domenica 31 luglio, presso il Centro i Lagoni Signorino di Pistoia, alle 10, sabato 3 settembre, a Stia (Ar) presso il Palagio Fiorentino, alle 18 e sabato 10 settembre a Montecatini Valdicecina, presso il teatro, alle 18.

Silvana Mattiello, milanese, si è laureata in Scienze della Produzione Animale presso l’Università degli Studi di Milano, dove attualmente riveste il ruolo di professore associato.

Vito Mazzarone, casentinese, si è laureato in Scienze Forestali presso l’Università di Firenze con una tesi sulla gestione del cervo nelle Foreste Casentinesi. Attualmente ricopre l’incarico di responsabile dell’Ufficio Difesa Fauna della Provincia di Pisa.

Nella presentazione si precisa:

Il cervo è il più imponente rappresentante della fauna selvatica italiana.

Dopo la distruzione degli habitat idonei e la caccia sfrenata, che hanno portato tuttavia la specie alla fine del ‘700 a scomparire da gran parte del territorio italiano, il cervo ha riconquistato negli ultimi decenni una parte importante degli ambiti forestali alpini, dell’Appennino e della Sardegna.

La nuova presenza del cervo in Italia e la sua crescita numerica hanno permesso di riacquisire un elemento importante della fauna originaria .

Tuttavia, queste condizioni hanno provocato localmente anche occasioni di conflitto con le coltivazioni agricole e forestali umane, imponendo la necessità di giungere ad opportune azioni dirette ed indirette finalizzate alla gestione della specie. E’ però fondamentale che qualsiasi iniziativa in tal senso sia caratterizzata da una impostazione basata su criteri razionali e scientificamente corretti.

Il libro offre la possibilità di conoscere in modo approfondito il cervo, il suo comportamento, le sue esigenze di vita ed il rapporto instaurato con le altre componenti faunistiche e con l’uomo.

Vengono analizzati in chiave critica i metodi di applicazione degli interventi diretti e quelli finalizzati al miglioramento degli ambienti e dei rapporti con l’uomo.

Il testo comprende infine un capitolo sugli aspetti sanitari. Il libro comprende oltre 120 foto a colori, 28 tabelle e 29 tra grafici e disegni.

Nessun commento: