sabato 23 luglio 2011

Furti e scritte all'interno della chiesa di Sasso Marconi.


Un invito a ‘vigilare’, scritto su un cartello, viene rivolto ai fedeli di Sasso Marconi che entrano nella chiesa parrocchiale del capoluogo.

L’edificio religioso, che, fra i pochi della provincia, rimane aperto senza interruzioni per l’intero arco della giornata, è stato oggetto negli ultimi tempi di visite inappropriate che hanno lasciato ricordi spiacevoli: scritte offensive, piccoli furti anche di oggetti e di testi in vendita a offerta libera esposti su un banchetto all’ingresso della chiesa.

Il parroco don Dario Zanini non pensa di risolvere con il restringimento dei tempi di apertura della chiesa evidentemente per non punire i fedeli per le colpe di altri. Sono numerosi infatti, certamente agevolati dalla certezza di trovare la chiesa aperta, coloro che la frequentano in ogni ora del giorno per una preghiera, un momento di raccoglimento, un’ormai abituale visita in chiesa nel normale programma mattutino o uno stimolo spirituale offerto dall’occasionale passaggio in borgo.

Don Zanini ha sempre notato e fatto notare con soddisfazione questa abitudine religiosa dei suoi parrocchiani, abitudine andata persa in altre parti, per la mancanza di un presidio.

L’augurio e l’auspicio è che i deprecabili gesti di qualcuno non si ripetano più per consentire così una tranquilla e serena frequentazione della chiesa alla maggioranza onesta dei cittadini.

Nessun commento: