venerdì 29 luglio 2011

Chiusa o aperta la pista di motocross a Sasso Marconi?


La pista di motocross a Ponte Albano di Sasso Marconi è stata chiusa o no?

Di fatto nessun rombo di motore e alcuna nuvola di polvere si alza ad indicare la sua presenza, ma la chiusura ufficiale non risulta essere stata data.

Della chiusura però ne è certo il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale Andrea Defranceschi il quale, dopo aver fatto notare che il tam-tam fra gli utilizzatori della pista lo assicura della chiusura, ha sostenuto: "Il fatto che il Comune di Sasso Marconi abbia deciso di chiudere, dopo una quarantina d'anni di abusivismo, la pista di Motocross, è una buona notizia per la legalità. E' una scelta tardiva, ma giusta.” Ha poi ricordato di aver presentato una interrogazione in consiglio regionale perché si valutasse l’opportunità e la legalità della presenza della pista . “ Chi ci ha subito criticato per aver sollevato un polverone attorno ad un falso problema aveva dimenticato di documentarsi. Un atteggiamento tipico di chi è sempre pronto a rispettare le leggi, quando non tocchino il proprio interesse”. Il consigliere poi sottolinea: “Non avendo il Movimento 5 Stelle assolutamente nulla contro gli amanti del motocross rispettosi dell'ambiente e delle libertà altrui, ci auguriamo che il comune di Sasso Marconi, magari in sinergia con i Comuni limitrofi e sentendo il parere dei cittadini, individui al più presto un'area consona per consentire ai motociclisti di praticare il proprio sport in libertà e sicurezza, nel rispetto di tutti. Per quanto concerne chi avesse eventualmente tratto illecito profitto dallo sfruttamento di un bene comune, la speranza è che il Comune sappia tutelare, nelle sedi opportune, il danno arrecato ai beni e alle tasche dei propri cittadini."

Gli uffici comunali di Sasso Marconi smentiscono Defranceschi assicurando che l'amministrazione comunale non ha emesso ordinanze o provvedimenti che impongano la chiusura della pista. “Abbiamo chiesto in via informale ai crossisti di moderare e se possibile evitare l’uso del tracciato di Ponte Albano in attesa che in Regione si arrivi a una valutazione definitiva sulla legittimità o meno della pista. Sappiamo che hanno seguito la nostra richiesta. Non vi è alcun provvedimento che imponga la chiusura”, hanno assicurato.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ennesima figuraccia di Defranceschi.

Nicola ha detto...

Ormai Andrea con tutte le patacche che stai lasciando nei vari comuni faresti bene a creare il movimento ad una stella .

Anonimo ha detto...

Ma veramente il movimento a 5 stelle pensa di poter migliorare la politica, con persone "nuove" del calibro di questo "risolutore di problemi inesistenti"???? Non ho veramente parole.
Marco

Anonimo ha detto...

Come al solito la notizia è data male: infatti il Sindaco ha emesso questa nota -
***
Motocross allo “Scaletto”
notizia pubblicata in data: 03/08/2011 00:00:00


In pieno accordo con la risposta della Regione Emilia-Romagna all’interrogazione del Movimento ‘5 Stelle’ al Consiglio Regionale, il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti specifica che
non ha emesso ordinanze o provvedimenti che impongano la chiusura della pista, mentre ha incontrato i delegati del Motoclub che frequentano la pista, accordandosi per un’interruzione delle attività in attesa della valutazione definitiva a cura degli organismi di competenza.

In allegato, per gli interessati ad approfondire il tema, pubblichiamo la risposta della Regione e un articolo pubblicato su un blog di informazione locale.

- Articolo Blog ‘Notizie dalle Valli del Reno e del Setta’
- Risposta Regione Emilia-Romagna

***

Quindi anche se non c'è un atto formale la pista è chiusa.