venerdì 10 dicembre 2021

La Guardia di Finanza recluta 33 allievi finanzieri appassionati di montagna

Pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “tecnico di soccorso alpino (s.a.g.f.)”  

Riceviamo: 
 

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 94 del 26 novembre 2021 - 4^ Serie Speciale – è stato pubblicato il concorso,   per   titoli   ed   esami,   per   il   reclutamento   di   33   allievi   finanzieri   del   contingente   ordinario   –  specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” – anno 2021. 

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai  corsi  per  il  conseguimento  della  laurea;  abbiano  compiuto  il  18°  anno  e  non  abbiano  superato  il  giorno  di  compimento del 26° anno di età. 

Il concorso costituisce una valida opportunità di inserimento, nello scenario lavorativo, per i giovani che nutrono una  spiccata  passione  per  la  montagna  e  che  sono  desiderosi  di  lavorare  al  fianco  di  persone  competenti,  con  mezzi tecnologicamente avanzati, per prestare aiuto a persone in difficoltà.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le  12 del 27 dicembre 2021, dovrà essere compilata   esclusivamente   mediante   la   procedura   telematica   disponibile   sul   portale   attivo   all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

 I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato  la  registrazione  al  portale,  potranno  accedere,  tramite  la  propria  area  riservata,  al  format  di compilazione della domanda di partecipazione.



I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN) , la più antica scuola militare alpina del mondo, dove avranno la possibilità di prepararsi adeguatamente da un punto di vista tecnico-professionale, ampliando le propria sfera di conoscenze,

tramite l’apprendimento di tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo impiego, quali finanzieri  neo-specializzati  ”S.A.G.F.”,  presso  una  delle  27  Stazioni  dislocate  sull’intero  arco  alpino,  sul  Gran  Sasso, in Aspromonte, sull’Etna e in Sardegna.

Il  Soccorso  Alpino  della  Guardia  di  Finanza  si  pone  l’obiettivo  di  assolvere  prioritariamente  alle  attività  di  salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di media e alta montagna, caratterizzate da  terreni  innevati,  ripidi,  rocciosi  o  ghiacciati,  e  di  concorrere,  attraverso  una  diuturna  azione  di  controllo  del territorio - svolta anche per eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere - all’espletamento dei compiti

di polizia economico-finanziaria demandati al Corpo.

Rientrano  tra  gli  incarichi  del  personale  impiegato  nel  Soccorso  Alpino  anche  quelle  attività  finalizzate  a  interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamità naturali.

In occasione degli eventi sismici e di maltempo che hanno colpito negli ultimi anni il nostro Paese, decisive sono risultate, difatti, la prontezza d’intervento del S.A.G.F. e la capacità di far pervenire in loco uomini e mezzi, in tempi assolutamente ristretti.

Sul sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi” è possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e più  complete  informazioni  di  dettaglio  sulla  procedura  reclutativa  e  sul  Soccorso  Alpino  della  Guardia  di  Finanza.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ecco quelli che verranno a scovarvi in montagna, quando ci sarà la vaccinazione forzata.