domenica 12 dicembre 2021

I Presepi di Scola di Grizzana Morandi

 


La Natività sotto il cipresso di Scola

Ancora una volta Scola si è preparata per offrire un Natale tipico nella sua singolarità: le via del bel borgo Medievale sono infatti corredate dalle immagine classiche del Presepe tradizionale  a grandezza naturale ottenute con materiale di recupero sapientemente lavorato. 


Le figure accompagnano lungo un percorso che porta alla Natività collocata ai piedi del
 grande cipresso plurisecolare. Una passeggiata da non perdere anche perché, oltre alle suggestive immagini offerte dal borgo e dalle colline che lo circondano, si potranno visitare i presepi dell’artista, o mezzo artista come lui i vuole definirsi, Giovanni Degli Esposti. 


Fra questi il presepe a doppio piano,  uno a livello di terra e l’altro sospeso sopra. “ I due livelli vogliono rappresentare la terra e il cielo alla ricerca di un equilibrio durature e rassicurante, “ ha spiegato l’artista . “Ora si guarda troppo alla terra e ai valori terreni” spiega ancora. Il presepe vuole   sollecitare non solo l’atteso arrivo del Redentore, ma anche di uno spirito equilibratore che ognuno di noi dovrebbe alloggiare nel proprio operare quotidiano.

Le opere saranno visitabili per tutto il periodo natalizio. 

Degli Esposti con uno dei suoi presepi in mostra a Scola







Nessun commento: