giovedì 29 luglio 2021

Ruspe all’opera su Rio Verde a Sasso Marconi

Regimazione delle acque,  adeguamento della viabilità e un nuovo ponte di collegamento tra via Rio Verde e la SP 74 Mongardino

Il Comune  precisa: 

Sono in corso i lavori di regimazione e adeguamento idraulico del Rio Verde nel tratto di via Mongardino situato in prossimità della Porrettana. 

Programmati da tempo e inseriti nell’ambito del progetto di riqualificazione della zona di San Lorenzo (che ha portato alla realizzazione di una rotatoria di intersezione con la Porrettana e di un nuovo ponte sul Rio Verde in via San Lorenzo), i lavori prevedono la realizzazione di un nuovo ponte di collegamento tra via Rio Verde e la SP 74 Mongardino, fruibile dalle auto e dotato di passerella pedonale e impianto di illuminazione. 

Prevista anche la contestuale demolizione dei due ponticelli di accesso ai civici 5/1, 5/2, 5/3 e 7, 9 e 11 di via Mongardino, che saranno collegati con via Rio Verde da due piccole bretelle stradali di nuova realizzazione, e l’adeguamento altimetrico del tracciato di via Mongardino, per facilitarne il raccordo con il ponte in fase di costruzione. 


Le opere di adeguamento idraulico saranno completate con la risagomatura dell’alveo del Rio Verde per un tratto di circa 200 m. e il posizionamento di nuove barriere di pietra a protezione delle sponde: interventi che contribuiranno a migliorare il deflusso delle acque e le condizioni di sicurezza in caso di aumento della portata del Rio Verde. 

I lavori sono finanziati con i contributi per le opere compensative della Variante di Valico per un importo complessivo di 233.000 Euro, e si concluderanno entro la fine di ottobre. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh, dopo oltre 30 anni...andai ad abitare lì nel 1988 e le promesse furono dell'esecuzione imminente del ponte che univa via Rio Verde a via Mongardino ...meglio tardi che mai !!!