mercoledì 28 luglio 2021

I portici di Bologna patrimonio dell'umanità Unesco

 







I portici di Bologna sono stati nominati patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Lo annuncia la stessa organizzazione. "I Portici di Bologna sono patrimonio dell'umanità. Con il riconoscimento di oggi, l'Italia ottiene il terzo sito in questa sessione Unesco". Così il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, durante la seduta del 44/0Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Fuzhou, in Cina, che ha confermato l'iscrizione per la città di Bologna e dei suoi portici tra i siti patrimonio dell'Umanità.   "Grazie all'impegno e lavoro degli uffici del MiC, della diplomazia, dell'assessore Orioli con gli uffici del comune -spiega Borgonzoni -, Bologna e i suoi portici trovano il posto che spetta loro. Sono doppiamente entusiasta - conclude il sottosegretario MiC -, sia per il riconoscimento ottenuto dopo l'impegnativo lavoro che seguo ormai da anni, sia perché Bologna è la mia città".   "Un'immensa soddisfazione e un grande riconoscimento che ci rende felici. L'iscrizione dei portici di Bologna tra i siti patrimonio dell'umanità Unesco è il raggiungimento di un obiettivo da tempo perseguito ed è il riconoscimento del grande lavoro di questi anni portato avanti dalla vicesindaca Valentina Orioli e da tutta la struttura che ha dedicato a questa causa passione, competenza e capacità di relazione": lo dichiara il sindaco di Bologna, Virginio Merola, appresa la notizia dell'iscrizione dei portici di Bologna nella World Heritage List dell'Unesco. "Un grande ringraziamento - ha affermato Merola - al ministero della Cultura, al ministro Dario Franceschini e alla sottosegretaria Lucia Borgonzoni, al ministero degli Esteri col consigliere Paolo Bartorelli e all'ambasciatore d'Italia presso l'Unesco Massimo Riccardo. Questo titolo - ha concluso il sindaco del capoluogo emiliano - rappresenta un grande onore e una grande responsabilità per Bologna, saremo all'altezza di questo riconoscimento".

Sono 38 chilometri solo nel centro storico, che

raggiungono i 53 km contando quelli fuoriporta.












7 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente una notizia che solleva l'animo, apre il cuore: ci voleva proprio dopo tutte le bufale sui ricoveri, i vaccini ecc.ecc. Bologna è una città meravigliosa, magica e sarebbe ancora meglio se i bolognesi non fossero così ............ pecore inchinati a 90°

Anonimo ha detto...

A 90° ci starai tu. Che forse Bolognese non 6
La raza bulgnaisa le' stieta, aligra, gaglierda e leele...

Anonimo ha detto...

Io direi che Bologna e i Bolognesi sono meravigliosi nonostante una sparuta presenza di cerebrodeviati come te!

Anonimo ha detto...

Bologna e i bolognesi meravigliosi? SI UNA VOLTA FORSE!!! Siete tornati a quando vi vantavate dell'aggettivo "LA FASCISTISSIMA".

Anonimo ha detto...

(Anche) I portici sono diventati la latrina per un buon centinaio di migliaia di cani (e di luridi a due zampe - ai nostrani si sono aggiunti quelli stranieri!), le basi dei pilastri i loro urinatoi.
Uno dei mille degradi e problemi su questa città che prima che venisse imbastardita al peggio, era campione di civismo.

Anonimo ha detto...

Touche :)

Anonimo ha detto...

E' proprio perchè non sono bolognese e neppure emiliana che posso dare un giudizio OBIETTIVO sui bolognesi !