martedì 20 luglio 2021

Ponte Albano da gregario a protagonista e ora aspetta la verifica tecnica. I residenti della frazione attendono con 'ironia' e 'speranza'


Domani è prevista la chiusura del Ponte Albano per consentire ai tecnici di fare i rilievi necessari a dare un giudizio sulla capacità della struttura di sostenere la mole di traffico fortemente accresciuta dopo la chiusura del vicino Ponte Leonardo da Vinci.
 Il ponte Albano, la cui importanza è diminuita dopo la costruzione avvenuta negli anni '50 del secolo scorso del Da Vinci, è stato realizzato pensando a un traffico di vicinato e quindi con un limite di sopportabilità di 7.5 tonnellate. Che ci si preoccupi quindi di valutarne la capacità di sostenere l'impegno che si è aggiunto, è quindi più che doveroso. 
Gli abitanti di Ponte Albano attendono i risultati della verifica con apprensione e hanno richiesto in più circostanze che ci si adoperi per contenere il disagio ambientale che sono costretti a subire per l'enorme aumento del traffico che attraversa l'abitato. Disagio aggravato dalle  frequenti e lunghe chiusure del passaggio a livello, anch'esso al centro della borgata. La proposta chiedeva, fra l'altro, l'allontanamento del traffico pesante e una operazione di sensibilizzazione verso gli automobilisti perché spengano i motori durante le soste in fila al casello. 
Ora, forse perchè le loro proposte non hanno avuto il pieno accoglimento, saluteranno l'arrivo  dei tecnici con una serie si 'manifesti-cartelloni' in cui con ironia  cercano di sensibilizzare gli automobilisti verso comportamenti rispettosi e nel contempo provano a sfruttare la situazione 'disgraziata' indirizzandola in senso  positivo.  Forse è un tentativo di assopire il ricordo delle colpe di chi, pur essendo perfettamente informato della stato di ammaloramento del Ponte Leonardo da Vinci, ha ignorato i molteplici segnali e le richieste di provvedere, fino al punto da dover chiudere e inibire al traffico il Leonardo Da Vinci così da dover rinunciare per un lungo tempo alla sua importante funzione. 


I Cartelloni - manifesto:

 













 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Simpatica iniziativa, anche educativa, pure commerciale.
BRAVISSIMI