venerdì 25 settembre 2020

Costituzionalisti: “Basta con le liste bloccate, gli eletti scelti dai cittadini”


Dante Franchi scrive:

Dopo il referendum che ha dato il risultato che tutti conosciamo,  mi riconosco nell'appello di questi costituzionalisti, teso a riqualificare il ruolo del parlamento rendendolo davvero rappresentativo della volontà popolare. Per questo fine è fondamentale che le liste consentano finalmente agli elettori di dire l'ultima parola”.

Questo l’appello dei 10 costituzionalisti cui si riferisce Franchi:

"Visto il risultato del referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, come professori di Diritto costituzionale, riteniamo che sia indispensabile procedere rapidamente verso la definizione di una nuova legge elettorale.

Tra di noi, alcuni hanno votato Sì e altri No, ma ora riteniamo che debba essere comune il nostro impegno per sollecitare una legge che favorisca la rappresentanza e il pluralismo politico e territoriale, da anni sacrificati.

Essenziale è un sistema elettorale che consenta alle persone di individuare e scegliere chi mandare in Parlamento, instaurandovi un effettivo rapporto rappresentativo e potendo far valere la loro responsabilità politica. In questo modo si potrà dare una migliore qualità alla rappresentanza e favorire anche una maggiore efficienza delle Camere.

Da troppo tempo le nostre leggi elettorali (“Porcellum”, “Italicum” e “Rosatellum”) hanno imposto sistemi di liste bloccate e la proposta oggi in discussione in Commissione Affari costituzionali della Camera non può rischiare di cadere nello stesso errore, né in quello di privare molti elettori di rappresentanza con soglie troppo elevate. La Corte costituzionale (sentenze n.1 del 2014 e n.35 del 2017) è stata chiara: niente lunghe liste bloccate. Partendo da questo punto, riteniamo essenziale favorire un’effettiva scelta da parte degli elettori, valorizzando i principi costituzionali, superando liste bloccate e candidature multiple.

Con questo appello intendiamo rivolgerci a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché si impegnino nell’approvazione di una legge elettorale che restituisca una maggiore, rappresentanza, invitando i colleghi che condividano le nostre posizioni a unirsi alle nostre richieste."

Lorenza Carlassare, Enzo Cheli, Ugo De Siervo, Roberto Zaccaria, Paolo Caretti, Roberto Romboli, Stefano Merlini, Emanuele Rossi, Giovanni Tarli, Andrea Pertici


1 commento:

Anonimo ha detto...

I Costituzionalisti dovrebbero essere licenziati qualsiasi sia il loro incarico, compreso il "garante" del colle più alto. La Costituzione non è rispettata in primis dalle istituzioni statali, la questione COVID la dice lunga, sanno di essere un organismo finto, sanno di dovere assoggettarsi ad un regime illusorio per le pecore del gregge, chi li riconosce come istituzione, vuole solo allinearsi e fare carriera.