venerdì 18 settembre 2020

A Sasso Marconi le Giornate Teatrali di Colle Ameno

Dal 18 al 27 settembre con la direzione artistica di Teatrino Giullare

Il Comune di Sasso Marconi informa:

 

Parte oggi la XIII edizione delle Giornate teatrali di Colle Ameno, rassegna dedicata a formazione, ricerca e innovazione teatrale con laboratori, incontri, mostre, spettacoli e letture sceniche nelle sale del settecentesco Borgo di Colle Ameno.

 


Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con la direzione artistica di Teatrino Giullare e il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la rassegna è diventata nel tempo un appuntamento di rilievo nazionale dedicato alla formazione specialistica, alla conoscenza e alla riflessione intorno alla drammaturgia contemporanea.

Ogni anno spettacoli e momenti di formazione si sviluppano attorno a un filo conduttore ben preciso. In quest’edizione 2020, articolata in due week-end, tutto ruota attorno alle creature mitologiche narrate e raffigurate negli antichi bestiari: sirene, chimere, minotauri e altri animali leggendari e immaginifici in cui cerchiamo indicazioni di ordine morale e simboli di verità più profonde.

Il Manuale di zoologia fantastica di Jorge Louis Borges è il testo di riferimento per il laboratorio teatrale rivolto alla formazione di giovani professionisti che apre le prime tre giornate della rassegna, ed è fonte di ispirazione dello spettacolo Bestiario Immaginato presentato da Teatrino Giullare con Francesca Mazza, che sabato 26 e domenica 27 chiude le Giornate Teatrali 2020.

 

Nel mezzo altri momenti di spettacolo aperti al pubblico: la lettura scenica de Il silenzio delle sirene di Franz Kafka a cura di Teatrino Giullare (domenica 20 settembre ore 18), la mostra con gli animali della mente creati da Cikuska ed esposti nelle stanze di Villa Davia e l’incontro con Paolo Canevari (domenica 27, ore 17), poliedrico artista noto a livello internazionale, che nelle sue opere rievoca miti e principi trascendentali attraverso l’utilizzo congiunto di diverse tecniche (scultura, disegno, animazioni, video...).


Il programma completo delle Giornate Teatrali di Colle Ameno è disponibile nel volantino allegato.

 


Tutti gli eventi si svolgono nelle sale di Villa Davia, storica residenza signorile situata all’interno del Borgo di Colle Ameno e recentemente riportata al suo antico splendore dopo un importante intervento di recupero architettonico.

 

Mappa e indicazioni per raggiungere Colle Ameno > https://bit.ly/3kKuRiD


Nessun commento: