venerdì 5 luglio 2019

La rivista 'Al Sas' è giunta al n° 39

Stefano Muratori informa:


Domani, sabato 6 luglio, alle 17, nella sala Renato Giorgi del comune di Sasso Marconi, verrà presentato il semestrale n° 39 Al Sâs, la rivista che si propone di riportare e dare concreto ricordo ad avvenimenti storici di Sasso Marconi e dintorni e a episodi attualità.

La presentazione sarà introdotta dai saluti del nuovo Sindaco, Roberto Parmeggiani e del nuovo Presidente del Gruppo di studi 'Progetto 10 righe', Marilena Fabbri.
Seguirà una intervista agli autori.

In linea con le finalità del semestrale, il n° 39 della rivista riporta numerosi articoli di storia e cultura locale, fra i quali le Maioliche di Colle Ameno, l’Acqua Marcella dalle proprietà radioattive, le bellezze dell’Alto Appennino bolognese, la casa del soldato di Praduro e Sasso, il crollo della Rupe del Sasso. 
Giancarlo Bianchi, coetaneo e amico di Cacao
Inoltre una attenta ricerca ha portato a un articolo che chiarisce alcuni misteri sulla figura del partigiano della brigata Stella Rossa , Cacao, noto per essere divenuto un informatore della RSI e per essere stato ucciso in circostanze fino ad ora mai chiarite. La vicenda fu riportata anche nella ricerca storica sugli avvenimentoi bellici  del parroco di Sasso Marconi, don Dario Zanini che portò a una controversia fra Guido Tordi, cui il sacerdote attribuiva la copartecipazione all'uccisione, e l'autore, sfocata in una querela e in un confronto legale, conclusasi con un patteggiamento. In questo numero della rivista, attraverso documenti e testimonianze dirette, viene chiarito chi era veramente Cacao, qual’era la sua provenienza e quali furono le circostanze della sua morte e della sua sepoltura (Cacao è sepolto nel Sacrario Militare di Altare, in provincia di Savona).

La presentazione si concluderà con un rinfresco.


Nessun commento: