giovedì 20 giugno 2019

Sabart e Confagricoltura : al via la partnership per la valorizzazione dei professionisti del settore forestale

Le due organizzazioni danno vita a una collaborazione per la realizzazione di corsi di formazione in aula e sul campo rivolti agli operatori del settore forestale.

Di Claudio Cervellati
Resp.le Area Forestazione Emilia- Romagna


Sabart, una delle più importanti realtà nazionali nella distribuzione di ricambi e accessori per i settori forestale, giardinaggio, agricolo e antinfortunistica, è lieta di annunciare la nuova partnership con Confagricoltura Bologna, l’organizzazione che tutela e affianca le imprese agricole da oltre 70 anni e rappresenta più di 2.000 aziende associate.
La partnership nasce dalla volontà di Confagricoltura di valorizzare la figura dell’imprenditore forestale, puntando sulla qualificazione professionale e l’innovazione tecnologica in funzione dell’istituzione dell’Albo delle imprese forestali della regione Emilia Romagna, che favorisce la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli operatori forestali e delle loro Imprese, con particolare attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Come importante strumento per lo sviluppo sostenibile di impianti e filiere forestali, l’Albo è stato fortemente voluto all’interno del Tavolo Imprenditoria Forestale dell’Emilia Romagna per incentivare la tracciabilità e la trasparenza del mercato del legname e dei prodotti della foresta, in applicazione dei regolamenti UE (FLEGT, EUTR).


Con l’istituzione dell’Albo delle imprese forestali la Regione ha deliberato la qualifica di Operatore forestale in Emilia-Romagna, con relativi corsi di formazione in base alle categorie di iscrizione.
All’impegno costante per la ricerca e l’innovazione, Sabart e Confagricoltura affiancano l’attenzione verso la sicurezza degli operatori: a partire da questo obiettivo condiviso, le due aziende hanno dato vita a numerosi corsi di formazione rivolti agli operatori forestali, dedicati alla sicurezza e all’uso corretto ed efficiente delle macchine e delle attrezzature da lavoro. In qualità di partner ufficiale, infatti, Sabart parteciperà ai “corsi per operatore forestale” e agli eventi correlati organizzati da Confagricoltura, fornendo materiale e accessori a marchio Oregon, in particolare abbigliamento e macchinari, che verranno utilizzati durante la didattica in aula e le esercitazioni pratiche outdoor. 


Siamo lieti di annunciare la nuova partnership con Confagricoltura Bologna per valorizzare la figura dell’imprenditore forestale e porre l’attenzione sul tema della sicurezza, argomento fondamentale per il settore outdoor equipment, ma purtroppo spesso sottovalutato e poco conosciuto” – spiega Ruggero Cavatorta, direttore generale Sabart.
Da sempre all’interno della nostra Azienda riconosciamo alla formazione un valore strategico: è lo strumento principale per promuovere e valorizzare lo sviluppo professionale dei collaboratori. Proprio per questo abbiamo colto con entusiasmo la proposta di collaborazione con Confagricoltura, proponendo un sostegno di tipo tecnico e didattico per l'attività di formazione degli operatori forestali. La scelta della linea Oregon non è casuale: è un marchio leader nel settore forestale e Sabart è il distributore ufficiale per il mercato italiano”.

Conosciamo bene l’importanza di Oregon e Sabart nel panorama nazionale ed internazionale per la distribuzione e commercializzazione di strumenti per il settore forestale e per la sensibilità sul tema sicurezza” – ci tiene a sottolineare Guglielmo Garagnani, Presidente di Confagricoltura Bologna. “Per questo abbiamo pensato che Sabart fosse il partner giusto e in linea con i nostri obiettivi per valorizzare l’innovazione tecnologica e la sicurezza”.

I corsi di formazione includono una parte teorica, durante la quale verranno approfonditi elementi di botanica forestale, selvicoltura, normative forestali e sicurezza in cantiere forestale, e una parte pratica in cui i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi con tecniche di taglio, allestimento del legname e uso della motosega. Alla fine del corso gli operatori vengono sottoposti ad esame di qualifica da parte di una commissione valutatrice, nominata dalla regione Emilia Romagna. Per ulteriori informazioni sui corsi in partenza e modalità d’iscrizione è possibile visitare il sito https://www.dinamica-fp.com/.


Sabart è una delle più importanti realtà italiane nella distribuzione di ricambi e accessori per i settori forestale, giardinaggio, agricolo e antinfortunistica. L’ampia gamma di prodotti commercializzati conta 56.000 referenze delle migliori marche.
Azienda del Gruppo Emak, Sabart è da oltre 50 anni sul mercato e da 40 è distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti a marchio Oregon®, leader mondiale nella produzione di catene da taglio, barre guida ed accessori per motoseghe e macchine harvester.


Nessun commento: