mercoledì 19 giugno 2019

ANNIVERSARIO DELL'ARMA DEI CARABINIERI

E' stato festeggiato sabato scorso a Monzuno il 205.esimo anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. La festa dell’Arma costituisce una tradizione che si rinnova di anno in anno per ricordare l’impegno e il sacrificio dei Carabinieri che giornalmente, in maniera professionale e con grande passione, garantiscono la sicurezza dei cittadini.

L'anniversario è anche l'occasione per ricordare che nel giugno del 1920 con decreto fu concessa alla Bandiera dell'Arma la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della 1^ Guerra Mondiale. La motivazione relativa è la seguente:
«
Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d'Italia".


Alla festa di Monzuno si è radunata nel piazzale antistante la chiesa una folta rappresentanza di militari in servizio e in congedo e tanti cittadini che hanno voluto manifestare il loro apprezzamento per i Carabinieri. Dopo la celebrazione della Messa, accompagnata dal Coro polifonico Aurelio Marchi di Monzuno, si sono trasferiti tutti nel cimitero per la deposizione di una corona commemorativa per i militari caduti.

Alla riuscita dell'evento ha collaborato attivamente l'Associazione Carabinieri in Congedo.

Nessun commento: