venerdì 28 giugno 2019

Emergenza Caldo: Dimmi sollecita il sindaco per salvaguardare le fasce deboli

Richiesta urgente di DIMMI indirizzata al Sindaco di Sasso Marconi per la tutela delle fasce più a rischio: bambini e anziani
Sono pervenute al nostro gruppo consiliare segnalazioni  riguardanti le   alte temperature presenti all’interno di alcune strutture sensibili   del territorio per le quali   ci siamo attivati  tempestivamente   segnalando e chiedendo al primo cittadino  e all’Amministrazione di mettere in campo le   verifiche urgenti necessarie   a garantire le fasce più sensibili della popolazione: bambini e anziani a partire dal servizio di asilo nido.

Auspichiamo che  nel più breve tempo siano effettuati sopralluoghi diretti nelle strutture  che ospitano  bambini e anziani  per evitare il rischio di malori dovuti alle temperature elevate, affinché questi siano luoghi sicuri nei quali trovare riparo  sia come ospiti che come operatori.

Ondata di calore: cosa si intende
Viene definita “ondata di calore” un periodo di tempo limitato (solitamente tra i 4 e i 6 giorni) durante il quale la temperatura e l’umidità si innalzano in modo anomalo rispetto alla media del periodo.
Ricordiamo l’ondata di calore del 2003, una delle più forti del secolo che causò numerosi problemi e malori tra la popolazione più debole.
Sul nostro territorio, a partire dallo scorso 26 giugno, si susseguono temperature al di sopra della media stagionale per le quali è possibile parlare di allerta meteo.
Le cause attuali
L’attuale fenomeno meteo è attribuibile all’anticiclone africano di particolare potenza che sta attraversando il nostro paese.

L’ipertermia
L’ipertermia, comunemente detta colpo di calore, si verifica quando il corpo subisce un innalzamento della temperatura corporea a causa dell’eccessivo calore esterno senza riuscire a bilanciarne gli effetti.
I sintomi più comuni sono mal di testavertigine e stanchezza, e può condurre nei casi più gravi alla perdita di coscienza.
Rimedi contro il colpo di calore
Per mettersi al riparo da un colpo di calore occorre abbassare gradualmente la temperatura corporea e se la situazione non migliora il consiglio è sempre quello di evitare il fai da te e rivolgersi al proprio medico o al soccorso sanitario nei casi più seri.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente un gruppo attivo ! Meno facciata e più cose serie, era ora