lunedì 25 febbraio 2019

Marco Mastacchi ha presentato la sua squadra e si candida per le amministrative a Sasso Marconi




Il dado è tratto. Marco Mastacchi ha attraversato il Rubicone (nel nostro caso il fiume Reno) e alla guida di una lista civica si propone di vincere la sfida elettorale del prossimo maggio e guadagnare la fiducia dei cittadini per amministrare il comune di Sasso Marconi.
Il candidato sindaco si è presentato ieri all'elettorato sassesse in un incontro, molto partecipato, tenuto nella sala atelier del teatro comunale, rivelatasi insufficiente per dare spazio a tutti gli intervenuti. Al tavolo erano anche i suoi luogotenenti, Eugenio Salamone di Un'Altra Sasso, Marco Veronesi di Sasso Libera, Claudio Bignami portatore di una lunga e operosa esperienza all'interno del centro sinistra sassese, in particolare nel PD e nel volontariato e Achille Chillari, impegnato nel centro destra. La discesa in campo del sindaco uscente di Monzuno è avvenuta dopo l'ufficializzazione dell'alleanza fra le due liste civiche oggi rappresentate in consiglio comunale e il fine è quello della individuazione di un nuovo soggetto politico, come ha spiegato nel suo intervento, aperto a tutte le sensibilità del paese e disposto a impegnarsi in stratta vicinanza con i cittadini nell'intento di risolvere sia i piccoli problemi della quotidianità, sia nel valorizzare le grandi peculiarità di Sasso Marconi. 
Fra queste ha citato la fantastica presenza di Guglielmo Marconi, padre, con la sua invenzione, dell'era moderna delle telecomunicazioni. “Sasso Marconi ha una fortuna invidiata certamente da tantissimi” ha sottolineato Mastacchi nella sua presentazione. “Un brand che può essere un grande volano per il turismo, non solo per Sasso Marconi, ma per una vasta area e una attrazione di grande valenza per un turismo lento che ha trovato nell'offerta appenninica un luogo ideale. Ma pare un marchio che si voglia non solo trascurare, ma perfino eclissare. Ora dobbiamo invece dargli nuovo lustro”.

Dopo la presentazione Mastacchi è entrato in dialogo con i presenti, mettendo in risalto la sua pratica, onesta conoscenza della realtà amministrativa. “Qual è il vostro programma?”, è stata una delle prime domande. “Finora abbiamo gettato le basi per saggiare la compatibilità del gruppo. Ora che siamo squadra possiamo partire col programma. Abbiamo comunque già individuato due fondamentali priorità: la messa in sicurezza degli edifici, soprattutto delle scuole e la messa in campo di misure per il risparmio energetico”. “Cosa si intende fare per il lavoro, per incentivarlo e creare nuova occupazione?”, è stato chiesto. “ Il Comune non ha strumenti utili alla creazione di posti di lavoro, “ ha risposto. “Ma può affiancare l'imprenditoria locale nel rendere meno pesante l'inciampo burocratico che le aziende si trovano ad affrontare e a non pesare con quello comunale. Alla fine l'aiuto risulta molto positivo”. Una ragazza ha chiesto quali misure si intendano attuare per portatori di handicap. “Senz'altro si tratterà di fare un esame sulla esistenza di barriere architettoniche per eliminarle e poi si applicheranno tutti i dettami di legge in materia”, ha risposto. 

Una cittadina ha posto l'accento sul problema dei cani, per proteggerli dalle prevenzioni verso questi animali dovute alla scarsa educazione di alcuni umani che non raccolgono le deiezioni. 
A questo si è risposto che il problema sussiste, ma non solo per i cani ma anche per chi abbandona rifiuti di ogni genere ovunque. Difficile cogliere i maleducati sul fatto ma si cercherà di utilizzare anche le guardie volontarie e di sensibilizzare il più possibile i cittadini”.  
L'incontro si è concluso stappando una bottiglia di spumante a mo' di augurio, accompagnato da salamino, ciccioli e vini dei colli bolognesi.






 

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Roberto Parmeggiani vince a Borgonuovo ma perde a Sasso e a Tignao, è già un candidato zoppo. Per molte ragioni non piace ai sassesi. Ideologiche e personali. Chi lo ha candidato e votato ha aperto le porte del comune a Mastacchi. Sasso ha bisogno di un rinnovamento, dopo tanti decenni è ora che l'alternanza, vera non di facciata, arrivi anche da noi.

Anonimo ha detto...

Quindi, fatemi capire, chi l'ha scelto Mastacchi?
Perchè uno che è attualmente sindaco d'un altro comune non pensa alla sua municipalità e, invece, viene a Sasso Marconi (dove mi risulta non abbia mai abitato e forse manco c'ha parenti), a fare campagna elettorale?
Bignami Claudio punta a diventare il nuovo Fortuzzi?

Anonimo ha detto...

Io putroppo non ci sono potuto essere ma non capisco cosa ci faccia Fabbriani nella foto della "squadra" !!????!!! Mi spiegate? Forse mi sono perso un pezzo.....

P.S, : Chi è l'ultimo in fondo a sinistra?

Anonimo ha detto...

Sull'affluenza considerando che c'erano almeno 10 cusiosi del PD e gente di monzuno e Bologna non canterei vittoria..... Mi aspettavo veramente molta più gente.... Mastacchi puoi startene a casa Tua sarà una delusione quando ti renderari conto in cosa ti sei cacciato.... HA HA HA

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 08:14

SALAMONE basta fare commenti anonimi !! Sei ridicolo e contornato da gente di estrema Destra!!

Anonimo ha detto...

.... dimenticavo... e i 2 assessori Corti e Turrini?
Cosa facevano in fondo?
Poi ad una presentazione di una lista di opposizione? Mi pare strano!!

Bisogna che ci sia più chiarezza, ce lo dovete a noi cittadini.
Se decido di votare per voi le cose le dovete dire apertamente.

Io tutte queste cose faccio fatica ad inquadrarle....

Grazie

Anonimo ha detto...

Penso che ora vi dia un gran dispiacere la mancanza di bignami.
Visto anche l'affluenza molto scarsa delle primarie.
Comunque sia ha fatto la scelta vincente .e rimane una persona molto seria.
Forza Claudio ora ti odiano.prima di adoravo. Purtroppo non sanno nemmeno loro che dire.

Anonimo ha detto...

Sasso non vi farà mai passare, vinceremo noi anche stavolta, qui i giochi sono già fatti, altro che liste civiche!

Anonimo ha detto...

Penso che ora vi dia un gran dispiacere la mancanza di bignami.
Visto anche l'affluenza molto scarsa delle primarie.
Comunque sia ha fatto la scelta vincente .e rimane una persona molto seria.
Forza Claudio ora ti odiano.prima di adoravo. Purtroppo non sanno nemmeno loro che dire.

Anonimo ha detto...

I 10 del PD erano quelli che hanno cambiato idea e voteranno e appoggeranno Mastacchi e con loro tanti altri stanchi del Rosso , stanchi di ciò che nn è mai stato fatto e desiderosi di cambiamento e Di un Sindaco che non stia la Domenica a commentare le partite di pallone ma che stia in piazza al servizio del cittadino ! Come dovrebbe essere !

Anonimo ha detto...

a Sasso non vincerete mai, asfaltiamo le buche e le liste civiche!

Anonimo ha detto...

Rammento a tutti che il confronto elettorale che ormai pare decollato dovrebbe rimanere basato sulla discussione dei tempi importanti per la cittadinanza.

Io sono un cittadino che deve votare e vorrei sapere qual'è il programma che , se eletti, vorreste realizzare.

Inoltre spero che i vertici dei 3 schieramenti condannino fortemente gli attacchi personali fatto a Roberto Parmeggiani. Ma vergognatevi !! Non so se arrivino dall'estrema dx o dalla Lega ma comunque così non va bene cominciate malissimo.

Saluti,
Patrizio

Anonimo ha detto...

Nell'ordine: asfaltate prima le buche, e dopo le liste civiche, che ho appena cambiato gli ammortizzatori.
GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Poi, se la lista civica dopo aver asfaltato le buche (questa è una richiesta per entrambi gli schieramenti, eh), si impegna a far inserire il pagamento con carte e contanti al casello di Borgonuovo, prometto che li voto anche.

Anonimo ha detto...

Saremo sempre noi del PD a vincere, poche storie.

Anonimo ha detto...

Grande Muratori Sindaco!! Maurino aspettiamo la tua candidatura per asfaltare questa finta lista civica di politicanti di Destra e di Sinistra !! Non deluderci YEAAAA

Anonimo ha detto...

Ma smettetela per favore di dire cavolate fate i seri .si sta parlando di un comune non di favole.
Poi ognuno sarà libero di fare quello che pensa? O no?
Io ad esempio prendo atto di tutte le liste che ci saranno poi decido chi votare a maggio.anche se debbo dire la verità per ora ascoltato russo ascoltato Parmeggiani ascoltato sabato
Mastacchi quello che mi convince di più e'stato mastacchi.poi a seguire russo.

Anonimo ha detto...

Se questi sono i migliori che abbiamo ditemi come si può criticare chi si astiene? Un mix di barbari,illetterati e acide primedonne si candidano per calare, come condor, sui miseri resti del povero Sasso.

Anonimo ha detto...

D'accordo con te Patrizio, odiosi e imbecilli i commenti che prendono di mira sul personali, chiunque sia è un idiota

Anonimo ha detto...

È normale stravincere nella frazione dove si vive, sempre che tu goda di buona considerazione e cosi è. Lo stacco dei punti a Sasso è semplicemente dovuto a una minor conoscenza. Se lei ha in mente altre ragioni ce lo spieghi.
Parmeggiani è sostenuto da un'intera coalizione. L'alternanza trova ragioni in persone e contenuti credibili, il resto sono tentativi goffi di discreditare

Anonimo ha detto...

Dopo l'abiura delle loro varie eresie,oggi, gli ovunque perdenti,varano la new list; Brancaleone per Sasso. Vota Branca,vota Branca.

Anonimo ha detto...

un conglomerato di minoranze non sarà mai la soluzione per creare una seria maggioranza.

Anonimo ha detto...

Ma a Sasso Marconi prendono uno di Monzuno

Anonimo ha detto...

Avanti ragazzi il pd e' fuori dai giochi.a sasso si cambia finalmente.
Grazie mastacchi un vero Sindaco per Sasso Marconi.

Anonimo ha detto...

Finalmente LA LEGA a SASSO MARCONI,basta INCIUCI,forza MURATORI possiamo vincere il comune

Anonimo ha detto...

a Sasso il PD non si batte: faremo altri 10 anni

Anonimo ha detto...

Dai, adesso che i nuovi tigli sono stati piantati in piazza, tocca fare qualcos'altro... mica vorrete il nostro voto aggratis ?!?

antonio ha detto...

Perchè anzichè abbaiare alla luna non usiamo anche questo blog per illustrare, CHIARAMENTE, cosa ogni partito/coalizione/lista civica, intendono fare per Sasso Marconi ed i suoi abitanti ?
Cosa, quando, dove, come, con che soldi, chi conferisce a chi, chi controlla e cosa fa a chi NON rispetta gli accordi/regole ?
I cittadini onesti si aspettano proposte/risposte utili, coerenti, fattibili, con una studiata priorità; tutto con tempi brevi per poter vedere la luce ( o il buio ) prima della prossima tornata elettiva, non ci bastano quattro tigli il giorno prima della fatidica crocetta.
Da buon padre di famiglia, o di paese, propongo, concordo, agisco ed,insieme, si tirano le somme. Se i conti tornano si va avanti, se non tornano si ricomincia da capo esaminando le cause dell'insuccesso. Nelle aziende, o paesi, che funzionano nel tempo, si programma, si valuta durante e dopo, si premiano o si cambiano collaboratori ed a volte anche chi è nella poltrona di comando.

Anonimo ha detto...

Bando alle tifoserie: vogliamo i programmi pubblicati QUI: un bell'elenco per punti.

Fabbriani, ospiti lei per cortesia sul blog il programma di ogni candidato.
I sassesi gliene saran grati.

mosca ha detto...

un comune guida come Sasso Marconi non credo che debba andare montagna per trovare un sindaco.Grande rispetto per Mastacchi sia come uomo che come politico,ma preferivo fosse rimasto a Monzuno Montagna, territori difficile che hanno bisogno sempre di persone come l'ex sindaco Mastacchi.

Anonimo ha detto...

Mastacchi a Monzuno dopo otto anni di amministrazione non ha inciso in alcun modo quindi giusto game over. Auguri ai sassesi.

un altro Antonio ha detto...

Appoggio Antonio, forza politici annunciate il vostro programma che potreste sviluppare, se condivisibile, con i cittadini vogliosi di cambiare marcia.
Chi prima arriva bene alloggia e gli altri copieranno sopratutto le iniziative di buon senso.
Noi elettori avremmo le idee più chiare e forse non ci sbaglieremo ad indicare la preferenza.
Portate a Sasso Marconi del buon lavoro vero e duraturo, il resto potrà svilupparsi più facilmente e rapidamente. Invertiamo i flussi, al mattino le auto ed i mezzi pubblici dei lavoratori non più verso il bolognese, ma al contrario da....per Sasso.
CORAGGIO CHI ROMPE IL GHIACCIO

Anonimo ha detto...

non avete mai vinto dal dopoguerra, vi risparmiamo la fatica, candidate chi volete, anche gente che fa finta di stare con noi e poi viene con voi, tanto alla fine non c'è partita.

I programmi non servono, risparmiate fatica.

uno dei due antonio ha detto...

Anche la Juve perde, ed ha Ronaldo.
Figuriamoci se non può perdere chi, purtroppo, ha già un piede in serie B.
Sig.1 marzo delle 14:22, mi pare poco umile e molto sapiente; lasci che i partiti/coalizioni si esprimano così anche noi sempliciotti forse ne capiremo di più. Dal suo commento non ho capito quale futuro Lei mi riserverebbe.

Anonimo ha detto...

Se il programma non serve allora facciamo cosi: non vi servono nemmeno le nostre tasse, mo' smetrio di pagarle, di votarvi e per mandare avanti il comune arrangiatevi da voi.