sabato 3 novembre 2018

A Sasso Marconi è ancora tempo di Tartufesta.




Riprende oggi, sabato 3, per concludersi domani, domenica 4 novembre, la Tartufesta di Sasso Marconi, che propone, oltre a una ampia offerta culinaria e commerciale in cui primeggiano le produzioni locali dell'autunno appenninico, risultato quest'anno particolarmente generoso, anche numerosi intrattenimenti che caratterizzeranno la festa:

Oggi nel campo sportivo parrocchiale, dalle 14 alle 17, si giocherà con 'i giochi di una volta'
assieme al CSI Sasso Marconi.
Alle 15, ancora nel 'campo del prete', prova gratuita di pattinaggio e, alle 14.30, POMPIEROPOLI 'Impariamo a fare il pompiere': tutti i bambini, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, potranno cimentarsi nello spegnimento di piccoli incendi e in altri giochi didattici, imparando a riconoscere e capire come si usano le attrezzature antincendio

Domenica, sempre nel campo sportivo parrocchiale, dalle 14 alle 17, attività sportive a cura del CSI Sasso Marconi e attività ricreative per bambini.

Funzionerà anche l’Osteria del Campo con una offerta culinaria di casa nostra: piade con salumi o salsiccia; salsiccia e patatine, fritto misto, friggione e frittelle di castagne. Inoltre birra alla spina

In Piazza del centro sarà presente un punto ristoro della Parrocchia (aperto ore 11-18), dove si potranno gustare: crescentine e tigelle con affettati; polenta al ragú, patatine fritte e vin brulè.


Domenica si potrà inoltre partecipare, alle 10, alla Visita speleo-archeologica all’Acquedotto Romano. Ritrovo all'Oasi naturalistica San Gherardo di Pontecchio. Prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051 6758409.

A causa del fenomeno dello stillicidio alle pareti e della presenza di acqua nel cunicolo dell’Acquedotto, è necessario portare da casa stivali di gomma, mantellina impermeabile e vestiario robusto da sporcare, mentre a tutti verrà fornito apposito casco di protezione dotato di lampada frontale. La visita non presenta particolari difficoltà, ma non è adatta a bambini di altezza inferiore a 1 m. o a persone particolarmente corpulente, non in grado di superare il diaframma di accesso all’Acquedotto (altezza 90 cm, larghezza 70x45 cm)

Alle dieci è prevista anche una visita guidata al Museo Marconi a Villa Griffone. Prenotazione obbligatoria al n. 051 846121.


L'assessore Mirco Turrini ( nella foto), i cui uffici hanno coordinato l'intero programma della festa, si è detto soddisfatto dei primi giorni  che, nonostante it tempo a volte incerto, ha registrato un notevole afflusso di visitatori che ancora una volta hanno apprezzato la ricco offerta culinaria e ricreativa. L'abbandanza dei prodotti dell' autunno in Appennino, tartufi funghi, marroni , castagne, che si è verificata quest'anno grazioe a un andamento climatico favorevole,  ha determinato un contenimento dei prezzi  e ciò ha incoraggiato gli acquisti e i consumi" .



Nel centro anche una stand con una ricca e raffinata offerta di oggetti per la casa

I mieli di Lara Pancaldi, premiati al concorso nazionale dei mieli: quello di Girasole per il 7° anno  consecutivo con le 'Tre  gocce d'oro' e gli altri, Acacia, Tiglio, Millefiori, con due gocce d'oro. 

Nessun commento: