domenica 11 novembre 2018

A Casalecchio di Reno ultimi due giorni di Festa patronale.


Dal Comune di Casalecchio di Reno
Oggi e domani Casalecchio di Reno conclude la Festa di San Martino con il Gran Galà.

Questi gli appuntamenti delle due giornate finali della festa;

Domenica 11 novembre

Via Marconi pedonale da Piazza della Repubblica fino all’incrocio con Via Ronzani dalle 8 alle 19.
 
Alle 9. Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

Dalle 9 alle 19. Piazzale Rita Levi-Montalcini – Mercato straordinario “Toti” degli ambulanti.

Dalle 9 alle 19,  via Marconi: Mercatino dei Bambini del baratto e del commercio. Piazzale Chiesa San Giovanni Battista: Spazio Scuole San Martino a cura dei genitori delle scuole casalecchiesi.

Dalle 9 alle 16. Ritrovo in via Emilia Ponente 162, davanti al mercato coperto del Pontelungo (bus 13). Rientro da Casalecchio di Reno, Piazza dei Caduti (bus 20). Le Colline Fuori della Porta. Da Borgo Panigale a Casalecchio, seguendo il fiume Reno. Un’escursione lungo il Reno alla scoperta di luoghi insoliti, tra echi del passato e prospettive future: per conoscere i parchi fluviali, lambire la “Casa dei Ghiacci” e la vicina Chiusa, entrare nel parco omonimo e arrivare al Lido. Il fiume Reno saprà “raccontarci” tante storie sino a Casalecchio, fra gli odori e sapori della Festa di San Martino. Accompagna Percorsi di Pace.

Alle 9.30 in Piazza del Popolo: Concerto di campane di San Martino. A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.

Alle 10. Apertura degli Stands e in Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: “Le scapriolate” in un mondo strambo fra fantasia e colore due clown ci conducono tra incredibili avventure e mirabolanti acrobazie. Con Paola Crivellaro e Briana Zaki. Rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni e alle famiglie. A cura di Machemalippo

Alle 10.30 Circuito ciclistico P. Ballestri di via Allende: "Casalecchio Cross San Martino" Campionato Regionale Ciclocross. Previste 50 società sportive partecipanti e circa 200 atleti. A cura Società SC Ceretolese 69

Dalle 10 alle 18, a Tizzano, Via Antonio Marescalchi 13 "Cantine aperte per San Martino":

Alle 10 Visite gratuite al parco della Villa Marescalchi ed alla Cantina; è confermata la presenza del proprietario Conte Luca Visconti di Modrone. Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad Accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’Antica Arte Campanaria Bolognese, su concerto mobile dell’Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna.  Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di “Casalecchio Insieme” nel corso della giornata scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste......e certamente non mancherà il vino!

Alle 10. Piazza del Popolo:  “Frasi, citazioni e proverbi su San Martino”. Letture a cura della classe 2E Scuola Sec. di Primo Grado “G. Galilei”. Coordinamento: Prof.ssa Chiara Casoni
Alle 11.30. Piazza del Popolo: Concerto di campane di “San Martino”. A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.
Alle 12. Piazza del Popolo: 7^ edizione Premio “Gianni Magni” ai casalecchiesi meritevoli. 6^ Premio “Luigi Masetti” in collaborazione con Confcommercio Ascom e del Comitato Commercianti Nuova Piazza e strade adiacenti. Premiazione del concorso fotografico “Casalecchio in Foto” dei Sapori Curiosi di giugno. 
Alle 12. Apertura ristorante con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo casalecchiese.  

Dalle 15 alle 17. Casa per L’Ambiente Parco della Chiusa – via Panoramica 24 Casalecchio di Reno -  Il mantello nel bosco. “Mentre Martino faceva la ronda delle mura a cavallo avrà avuto attorno un bosco? E le foglie cadendo dagli alberi, tutte felici della sua generosità… si saranno abbracciate al mantello?” laboratorio gratuito di riciclo naturale e creta per costruire un mantello pieno di foglie assieme alla fibula che gli antichi romani usavano per indossarlo! di Alessandra Stivani per L’Isola della Creta in collaborazione con Legambiente Circolo SettaSamoggiaReno

San Martino Sul Canale
Alle 16, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno apre straordinariamente i cancelli del Paraporto Scaletta . Il Paraporto Scaletta, più noto come la Casa dei Ghiacci, è un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa di Casalecchio. Si tratta di un complesso formato da tre paraporti (Scaletta, San Luca e Verocchio) uniti da un suggestivo camminamento posto tra il fiume Reno e il canale. Immersi in una cornice naturale sospesa nel tempo, si potrà entrare in un luogo normalmente non accessibile al pubblico per scoprirne la storia. Alle ore 16:00, si potranno scoprire i segreti di questo luogo con una visita guidata su prenotazione (eventi@consorzireno-savena.it, 389/5950213) accompagnati da Fabio Marchi – Segretario del Consorzio.
A seguire, dalle 17.30 alle  19.30, i Festeggiamenti di San Martino: in un’intima atmosfera tra candele e riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta, assaggiando la polenta appena fatta, le caldarroste, degustando un buon bicchiere di vino. Il tutto sarà accompagnato dal calore della musica del gruppo tutto al femminile Missing Joel. Ingresso libero e gratuito, consumazioni a pagamento. Per maggiori informazioni: Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno 389/5950213 o eventi@consorzireno-savena.it

Alle 18. Chiesa parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: Santa Messa Solenne.   

Alle 19. Apertura ristorante

Alle 20.30. Teatro “Laura Betti”- Piazza del Popolo, 1: "Secondo Lui. L’amore ai tempi del valzer" spettacolo con Giorgio Comaschi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lunedì 12 novembre


Alle 15. Caldarroste (Ass. Lungo Reno Tripoli Masetti).

Alle 20. Presso il ristorante:  Gran Galà di San Martino, in collaborazione con i Cuochi ed Alunni dell’Istituto Alberghiero e Ristorazione (IPSSAR) Casalecchio e Valsamoggia e  l’Istituto “Arrigo Serpieri”.
 
Prenotazione obbligatoria: tel. 051 6132867 – 329 3712871

Menù
Aperitivo di benvenuto con i prodotti a km 0 dell’Istituto Agrario “Arrigo Serpieri”
Flan di cardi alla parmigiana con nuvole di mortadella IGP Bologna e pan brioche ai pistacchi
Lasagnette di zucca e provola affumicata
Tacchinella farcita di salsiccia e castagne con purea di patate al tartufo nero
Tortino di cioccolato e noci con semifreddo al nocino
Pignoletto Spumante, Pignoletto Frizzante, Pignoletto Superiore e Cabernet Sauvignon




Nessun commento: