giovedì 2 novembre 2017

Casalecchio di Reno celebra il 4 novembre, Giornata dell'Unità nazionale e ricorda l'uccisione del sindacalista cristiano, Giuseppe Fanin.

 Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


Sabato 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e il 99° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale (1918 – 2017).
La commemorazione ufficiale si svolgerà sabato 4 novembre, alle ore 12.00, presso il Monumento di Piazza dei Caduti in via Marconi. Dopo la benedizione e la deposizione di corone di fiori, interverrà il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.  
Parteciperanno assessori e consiglieri comunali, autorità civili, associazioni e rappresentanti delle forze dell’ordine. La cittadinanza è invitata.


La giornata commemorativa sarà preceduta, domani venerdì 3 novembre alle 17, in Casa della Conoscenza, dalla conferenza tenuta dal prof. Carlo Monaco, “Si possono evitare le guerre?” :
spunto di riflessione da cui parte il relatore per approfondire il tema affrontato in uno scambio epistolare avvenuto tra Albert Einstein e Sigmund Freud.
La conferenza, a ingresso libero e con trasmissione in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (accessibile da www.casalecchiodelleculture.it), nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Sempre nella giornata di sabato 4 novembre, alle 9, in via Giuseppe Fanin , il Circolo MCL “G. Lercaro” commemorerà il 69° anniversario della barbara uccisione del sindacalista cristiano Giuseppe Fanin (1924-1948).
Interverranno don Luigi Garagnani, parroco dei SS. Antonio e Andrea di Ceretolo, il sindaco Massimo Bosso e Francesco Motta, presidente del Circolo MCL “G. Lercaro”.


Nessun commento: