lunedì 5 giugno 2017

Successo al Torneo di Scacchi di Marzabotto




Dal prof. Alessandro Apolloni 





TORNEO DI SCACCHI DOSSETTI ANNO 2017



Giovedì 18 maggio 2017 si è disputato, presso la scuola secondaria di primo grado “Dossetti” di Marzabotto, la seconda edizione del torneo di scacchi, al quale hanno partecipato 48 alunni selezionati della scuola secondaria.
Dopo 5 turni e circa 4 ore di gioco si sono contraddistinti, arrivando ai primi tre posti, gli alunni Gaba Fabian, Selimi Almen e Baldanza Dylan, mentre l’alunna Khaled Zineb è stata premiata per il miglior piazzamento femminile. Un particolare ringraziamento va al circolo scacchi di Sasso Marconi e a Eugenio Salamone, Arbitro Regionale e Istruttore Scolastico della FSI, pronto a dare il suo prezioso contributo all’organizzazione del torneo, e al sindaco di Marzabotto R. Franchi, entusiasta dell’iniziativa e sempre disponibile a premiare personalmente i nostri piccoli campioni. Hanno collaborato direttamente al progetto i professori Mengoli G., d’Esposito N. e Canedi A.
Il torneo è stato vissuto dai ragazzi con grande partecipazione e interesse. Inizialmente diversi alunni hanno espresso il desiderio di ritirare la propria partecipazione per timore di essere sconfitti dai compagni; tutto è cambiato durante il torneo: il coinvolgimento emotivo e l’amicizia hanno vinto sull’inevitabile paura e delusione di dover digerire una sconfitta e, alla fine, i volti degli alunni hanno mostrato allegria e soddisfazione per l’iniziativa in quanto, a prescindere dal risultato, è stata messa in primo piano la gioia di poter affrontare insieme paura e divertimento, sconfitta e vittoria.







Nessun commento: