venerdì 9 giugno 2017

9,10 e 11 giugno a Marzabotto, Reno Splash, il festival antirazzista dell’Appennino



 Riceviamo:
Tre giorni di musica, sport e cultura sulle rive del fiume Reno: è l’offerta della sesta edizione del “Reno Splash”, il festival antirazzista che si terrà da stasera, 9 all’11 giugno nel verde del parco “Peppino Impastato” a Marzabotto. L’iniziativa nasce per promuovere il rispetto e la conoscenza delle diverse culture nel mondo, la tolleranza e la pace attraverso concerti, tornei sportivi, dibattiti e mostre fotografiche.
Un programma ricco di musica: dal reggae all’hip hop, dalla patchanka alla dancehall giamaicana. Tra i numerosi artisti che si alterneranno sul palco del Reno Splash ci sarà un’icona della musica reggae internazionale: il cantante giamaicano Anthony B che ha scelto Marzabotto per una delle due date italiane del suo tour mondiale.
Per la musica hip hop, invece, ci saranno i due astri nascenti seguitissimi dai più giovani, Murubutu e Claver Gold.
Nel programma musicale non mancheranno i gruppi musicali locali come i Rumba de Bodas, i Mama Afrika e Nico Royale, esempi di gruppi bolognesi di livello internazionale. Dopo i concerti principali, le serate continueranno sotto un tendone marocchino con alcuni fra i migliori dj e sound system reggae italiani.
Ma non solo musica al “Reno Splash”: sabato alle 15 si parlerà di violenza di genere in un dibattito organizzato dalla rete “Non una di meno”.
La domenica, invece, ci saranno i tornei sportivi di calcio a 5, beach volley e basket 3vs3, grazie alla collaborazione con il progetto “Goall”e con i "Mondiali Antirazzisti".
L’iniziativa, organizzata dall' associazione Montagna di Suono, è stata realizzata anche grazie alla presenza di volontari internazionali provenienti da Messico, Korea, Francia, Belgio attraverso l’associazione Lunaria di Roma.
Per chi viene da fuori c’è la possibilità di campeggiare gratuitamente all’interno del festival.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'avviso, il 9-10 e 11 giugno mi recherò più lontano possibile da marzabotto.

Vedrete che tra qualche anno il festival antirazzista lo passerete pregando in una moschea, e chi diserta giù botte.