sabato 10 giugno 2017

In piazza a Casalecchio di Reno, ‘un fiume di passatelli’, per la Festa dei Sapori Curiosi.



L’Associazione Casalecchio Insieme organizza per oggi, sabato 10 e domenica 11 giugno 2017, in Piazza del Popolo, la 6° edizione della Festa dei Sapori Curiosi. Protagonista dell'edizione 2017 sarà il passatello, un formato di pasta estremamente duttile che sarà possibile gustare con vari condimenti, asciutti o in brodo, negli 8 stand gastronomici aperti sabato e domenica a cena dalle 18 e domenica a pranzo dalle 12.30.

Acquistando il coupon degustazione al costo di 15 Euro, si avrà diritto a quattro assaggi e due bicchieri di vino. A tutte le persone che acquisteranno il coupon verrà consegnata la cartolina "Vota il Passatello" per scegliere la ricetta che sarà premiata a fine manifestazione. .
Sabato 10 giugno alle 16 bambini e ragazzi potranno partecipare al concorso "Decora il tuo passatello" (premiazione domenica alle 16.30), mentre domenica 11 giugno alle 10 e alle 15 appuntamento per tutti con la scuola di cucina "Le funamboliche Passatellone".

Tra le numerose iniziative di contorno, sabato 10 giugno alle 16 lo Stadio "U. Nobile" (via dello Sport 1) ospiterà la rievocazione storica della finale Coppa dell'Esposizione di Parigi 1937 tra Bologna FC e Chelsea, curata da Percorso della Memoria Rossoblù – Centro Bologna Clubs. Alle 17, in Piazza dei Caduti, apre invece la mostra "Il sapore di un nuovo progetto: la Funivia Bologna-San Luca", curata dal collezionista Piero Ingenni, nella quale sarà anche visitabile una delle due storiche cabine dell'impianto chiuso nel 1976.
Studentesse e studenti della classe 4BL del Liceo "L. da Vinci" saranno invece protagonisti in entrambe le giornate, sabato 10 dalle 14 alle 18 e domenica 11 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, in qualità di guide per "I ponti di Casalecchio di Reno – Storie di un paesaggio di confine, oggi Città Metropolitana", visite gratuite e plurilingue (inglese, spagnolo, tedesco) in vari luoghi della città, con partenza da Piazza del Popolo, frutto di un progetto di alternanza scuola-lavoro condotto con Archivio di Stato di Bologna, Italia Nostra e Biblioteca C. Pavese.
Infine, domenica 11 giugno alle 17, sempre in Piazza del Popolo, la presentazione della nuova mappa "Casalecchio delle vie e delle acque" rivolta a turisti e cittadini.

Nessun commento: