mercoledì 7 giugno 2017

Il Ministro GALLETTI inaugura il “Villaggio Natura della Biodiversità” a Bologna.



Il Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri – Raggruppamento Biodiversità, informa:



Domani, giovedì 8 giugno, alle 10.30, nel piazzale Mario Jacchia, all’interno dei Giardini Margherita di Bologna, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  Gian Luca GALLETTI, inaugurerà il ‘Villaggio Natura della Biodiversità’, allestito dal Comando Carabinieri Forestale.

In occasione del G7 Ambiente, che si terrà a Bologna il prossimo 10 e 11 giugno, il CUTFAA realizzerà un "Villaggio Natura della Biodiversità" presso i Giardini Margherita del capoluogo felsineo, nella settimana antecedente l'evento ed in particolare dal 5 al 12 p.v..
Il Villaggio Natura della Biodiversità sarà allestito dai Reparti Biodiversità di Vittorio Veneto, Belluno, Verona, Punta Marina, Assisi e Pieve Santo Stefano. Ogni Reparto interpreterà, traendo spunto dalla propria esperienza maturata all'interno della Riserva Naturale Statale amministrata, il tema della difesa dell'ambiente e delle interazioni esistenti fra cambiamenti climatici ed effetti sulla biodiversità. In particolare saranno allestiti cinque spazi di cui due gazebo saranno dedicati ai Reparti di Vittorio Veneto, Verona e Belluno che mostreranno la biodiversità tipica della fauna selvatica della fascia Alpina, gli insetti e il loro ruolo fondamentale nel mantenimento degli equilibri naturali, i semi e gli alberi. Saranno proiettati anche alcuni filmati realizzati appositamente per illustrare i cambiamenti climatici e gli effetti sull'ambiente.
Un altro gazebo sarà allestito dal Reparto di Punta Marina, quest'ultimo avrà quale protagonista un ungulato tipico del Bosco della Mesola ovvero il Cervo della Mesola. Lo spazio di Assisi rappresenterà la piccola fauna selvatica autoctona e i rapaci recuperati e curati presso il centro recupero di fauna selvatica CUTFAA di Formichella in Umbria, dove ogni armo centinaia di animali vengono soccorsi e riabilitati, li dove possibile, alla vita in natura. Pieve Santo Stefano, infine, accoglierà i visitatori con il suggestivo diorama che illustra l'evoluzione delle specie arboree sul nostro territorio e ogni ospite avrà l'opportunità di mettere a dimora una plantula. Tutta l'area sarà arricchita dalle istallazioni dell'artista Luisa Rota Sperti con le sue opere ispirate alla mitologia dei boschi.
Nel Villaggio Natura saranno presenti i Reparti ciclomontati, un esempio di mobilità sostenibile già utilizzato da anni all'interno dei Comandi UTFAA dei parchi nazionali oltre a quelli ippomontati, indispensabili per il pattugliamento di zone non idonee ai mezzi a motore quali parchi pubblici e zone verdi. Sarà inoltre possibile effettuare il "Battesimo della sella" per i più piccoli, un primo approccio al cavallo e alla monta in uno spazio apposito organizzato proprio per l'occasione,
Sarà presente anche il Comando Tutela Ambiente che esporrà un magnetometro, un georadar e la sonda endoscopica, strumenti tecnologicamente evoluti e indispensabili nell'attività sul campo a tutela dell'ambiente.
Gli orari in cui sarà possibile partecipare alle attività saranno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, è previsto un impegno orario maggiore nelle giornate di sabato e domenica in cui sì prevede maggiore afflusso.
Sono in corso contatti con l’amministrazione comunale di Bologna alla quale è stata data disponibilità per l’organizzazione congiunta di eventi relativi alla tutela e alla conservazione della natura.
Il cantautore Francesco Guccini, contattato da questo comando ha fatto sapere che nel periodo in argomento non potrà essere presente ad alcuna manifestazione poiché già impegnato per altre attività.
Sarà cura dello scrivente comunicare nel più breve tempo possibile eventuali variazioni o ulteriori eventi organizzati nell'ambito della manifestazione.


Nessun commento: