sabato 1 ottobre 2016

Dalla Calabria a Marzabotto per rendere omaggio alle vittime di Monte Sole.

di Gianpaolo Frabboni

Domani sera, domenica 2 ottobre,  il teatro di Marzabotto dalle 20,30 ospiterà uno spettacolo molto particolare. Si tratta di una rappresentazione in tre atti sulla storia della nostra repubblica di cui quest'anno, il 2 giugno, è ricorso i settantanni dalla nascita ufficiale con la promulgazione della costituzione.
Lo spettacolo e' portato in scena da un istituto comprensivo dell'entroterra calabrese, il 'Gianni Rodari di Soveria Mannelli-Carlopoli' ed è diretto sapientemente da un professore che ha fatto del suo impegno scolastico una missione. Con le originali creazioni di spettacoli teatrali, animati e portati in scena dai ragazzi, ha partecipato a concorsi scolastici ricevendone svariati premi e numerosi riconoscimenti. Ogni anno uno spettacolo diverso e ogni anno ha meritato premi, tra i quali due da parte della Presidenza della Repubblica.

Domani sera i ragazzi terranno inchiodati gli spettatori alle poltroncine con tre storie, una di immigrazione, una su Emanuela Loi, tristemente conosciuta come la poliziotta morta nell'attentato in via D'Amelio e la terza una storia su fatti della Resistenza, motivo per cui ha ricevuto i patrocini dei comuni di Sant'Anna Di Stazzema e di Marzabotto e dei rispettivi parchi storici.

Lo spettacolo verrà replicato lunedì mattina, 3 ottobre, per alunni e scolari di Marzabotto per creare anche  un interessante scambio culturale e motivo di stimolo e crescita per entrambe le realta' scolastiche.

Dopo Marzabotto e' in programma un'altra replica per conto del comune di Sant'Anna Di Stazzema in quel di Camaiore, il 5 ottobre.
L'evento di domani sera e' stato inserito nella rassegna teatrale Caledoscopica ed e' primo appuntamento in calendario e nelle  celebrazioni delle commemorazioni per le stragi di Monte Sole.
Appuntamento, quindi, in teatro domenica sera dalle 20,30.

Nessun commento: