martedì 18 ottobre 2016

DISARTICOLATO il TRAFFICO DI FARMACI ANTITUMORALI RUBATI IN ITALIA e REIMMESSI sul MERCATO ESTERO.

Il Comando della Legione Carabinieri Emilia Romagna annuncia 'l' OPERAZIONE CADUCEO'. 

Dalle prime ore della mattina, in varie località della Campania, del Piemonte, della Lombardia e della Liguria, i Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara, in collaborazione con l’Arma territoriale competente e con il contributo dei militari del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, stanno dando esecuzione a 17 ordinanze di custodia cautelare (n.16 in carcere e n.1 ai domiciliari), nei confronti di altrettante persone, emesse dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bologna su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo felsineo.
L’operazione conclude un’indagine, avviata nel 2014 e supportata da attività tecnica e da riscontri investigativi sul campo, che ha permesso di documentare, e quindi disarticolare, la sussistenza di una associazione a delinquere specializzata nel furto di medicinali (in gran parte selezionati tra quelli a costo elevato e destinati al trattamento di patologie oncologiche e croniche) presso farmacie ospedaliere di nosocomi del centro\nord Italia e nella successiva reimmissione sul mercato nazionale ed europeo.
Nella circostanza, i militari operanti stanno sottoponendo una diciottesima persona alla misura cautelare personale coercitiva dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Nell’ambito dello stesso procedimento è inoltre in atto un’articolata serie di perquisizioni a Brescia, Bergamo, Cuneo e Genova.

Oggi, martedì 18 ottobre, presso il Comando di Bologna della Legione Carabinieri, è stata organizzata una conferenza stampa, cui parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Bologna, dottor Giuseppe Amato ed i vertici provinciali dell’Arma di Ferrara.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Approposito di cancro e tumori, secondo voi lo sanno i cittadini di Casalecchio che gli stanno spalmando a San Biagio tutta la terra con amianto prelevata da Rioveggio? Ve lo ricordate a Rioveggio l'uomo con la tuta e maschera antipolvere bianca, sulla collina di terra asportata dallo scavo gallerie, da trasportare in luogo sicuro e controllato? Ve lo ricordate?