venerdì 14 ottobre 2016

Casalecchio di Reno ricorda Angelo Vassallo, il 'sindaco pescatore' ucciso nel 2010.

Il Comune di Casalecchio di Reno scrive:


Domani, sabato 15 ottobre alle 20.15, la Casa per la Pace 'La Filanda' di Casalecchio di Reno, ospita un'azione teatrale degli 'Amici di Angelo Vassallo' che ricorda il sindaco di Pollica assassinato nel 2010.

Angelo Vassallo è stato ucciso il 5 settembre 2010 mentre rientrava a casa. I suoi assassini sono ancora ignoti alla giustizia; il ricordo della sua figura e della sua eredità, se mantenuto vivo, è in grado di proporci la possibilità di un mondo migliore. Per questo gli "Amici di Angelo Vassallo", un gruppo di studenti della provincia di Bologna aderenti a LIBERA, hanno ideato l'azione teatrale 'Vivi, Pollica!'.

I giovani Francesca, Pietro, Lorenzo, Valentina, Giacomo, Anna, Debhora, Cristina e Martina, guidati dall'insegnante Maria Cristina Marchesini, nella loro performance ricordano l'ambientalismo convinto e attivo di Vassallo: la presidenza della comunità consultiva del Parco Nazionale del Cilento e delle "Città Slow", l'impegno a favore della dieta mediterranea (inclusa nel 2010, poche settimane dopo la sua morte, tra i Patrimonio orali e immateriali dell'umanità UNESCO), la fondazione del 'Museo vivo del mare', e in generale l'impegno per conservare la bellezza dell'angolo di Cilento da lui amministrato sin dal 1995, che grazie a lui è diventato un esempio positivo e in netto contrasto con il modello di economia promosso in Campania dalla criminalità organizzata, un impegno che per questo ha probabilmente decretato la violenta fine di Vassallo.

Prima dell'azione teatrale, alle 19.30, sarà possibile cenare (portando qualcosa da mangiare) insieme ai giovani attori, che hanno già presentato la propria performance a Bologna, a Bentivoglio e, il 4 settembre scorso, proprio nella Pollica di Angelo Vassallo.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it

Nessun commento: