lunedì 10 ottobre 2016

ANFITEATRO ROMANO SEPOLTO A IMOLA, UN ERRORE IMPERDONABILE.


Pubblichiamo il comunicato della Lega Nord emiliana perchè stupiti . C'è chi dei tesori archeologici fa 'tesoro' e chi li dimentica.

“La Regione Emilia Romagna ponga fine a uno degli errori più grandi fatti da chi ha amministrato il nostro territorio: il totale disinteresse nei confronti dei resti di un anfiteatro romano ( nella foto)  rinvenuto nel 1870 a Imola e che oggi è sepolto sotto le fondamenta di numerose abitazioni”.
A chiederlo è il consigliere Regionale del Carroccio Daniele Marchetti con un’interrogazione alla Giunta.
“Ma come fu possibile seppellire un bene archeologico con una edificazione selvaggia e per di più con il benestare di tutti gli organi preposti? Sono invece convinto sia necessario monitorare lo stato di tale anfiteatro e di preservare questi beni, perché chissà, magari in futuro, ci sarà la possibilità di farne tornare alla luce almeno una parte”.
 “Era il 1870 quando in un podere denominato Pasticcia, vennero alla luce i resti di un anfiteatro romano di notevoli dimensioni – ricorda Marchetti -. A quanto sappiamo l’asse maggiore dell’arena misura 108 metri, il minore 80,95, mentre il muro di cinta è spesso 3 metri e 40 centimetri. L’ellisse perimetrale venne portata in superficie per tra quarti, ma per via della mancanza di risorse, gli scavi si fermarono, suggerendo di re-interrare il bene e garantirne così una migliore conservazione”.
“Oggi – continua - sull’area dove vennero rinvenuti i resti dell’anfiteatro romano, sono presenti numerose abitazioni mentre il PSC vigente del Comune di Imola individua l’area come complesso archeologico”.
“Alla luce di tutto questo – conclude – chiedo alla Giunta se sono mai stati effettuati studi per individuare l’esatta posizione dell’anfiteatro e se esistono tecniche di studio per verificare lo stato di conservazione attuale del bene archeologico”.



1 commento:

Anonimo ha detto...

VERGOGNOSO !!!!!! è da condannare all' ergastolo chi ha amministrato e nascosto l' esistenza dell' anfiteatro.
Quante opere di estimabile valore storico-culturale sono state sepolte x fare spazio agli interessi speculativi dei soliti, con il cemento moderno?????