venerdì 27 febbraio 2015

San Benedetto Val di Sambro. Parte domenica prossima la nuova stagione di escursioni.



Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica prossima,  1 marzo,  si partirà alle 9 dalla chiesa di Santa Cristina di Ripoli per esplorare un cuneo di versante tra il Setta ed il Sambro. In una camminata di quasi quattro ore e grazie al periodo,  si ammireranno scorci di particolare bellezza. Oltre al piacere offerto da una natura generosa, si potrà godere della sosta al Palazzo di Suvizzano, datato 1525.  Poi troveremo Ca di Sarti e Monte Bruciato per ritornare infine al punto di partenza. Qui vi sarà la possibilità di un ristoro a prezzo concordato.
 Viste le condizioni climatiche, che incidono anche sulla praticabilità del percorso, si consigliano abbigliamento e scarpe adeguate. L’iniziativa non avrà luogo in caso di pioggia battente. Questa escursione è parte di un programma giunto alla quarta stagione consecutiva, organizzato anche grazie alla collaborazione con il CSI Sasso Marconi. 

"La promozione del territorio riveste un ruolo importante per queste aree di Appennino non proprio ben conosciute ai più e ai margini dei flussi turistici,” spiega  Roberto Canapi presidente dell’associazione organizzatrice, IDE’A. “ IDE’A tra i suoi tanti interventi ha posto in essere questo filone per cercare di attirare persone altrove residenti al fine di valorizzare non solo l'aspetto paesaggistico e culturale dei nostri monti, ma anche quello della tradizione culinaria semplice, ma ancora genuina. In questi anni il successo di queste passeggiate in buona compagnia è stato importante ed è stato confermato da un numero sempre più elevato di presenze turistiche.". 

Profilo di Idea
IDE’A - Il Domani E' Assieme – è una associazione senza scopo di lucro nata nel 2011 a San Benedetto Val di Sambro dall'intraprendenza di Roberto Canapi e di Vincenzo Speghini (storico farmacista ed esperto delle piante officinali dell’Appennino) per la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso progetti ed iniziative innovative nel contesto locale. In questi cinque anni di attività ha operato a largo spettro organizzando manifestazioni, convegni, occasioni culturali di diverso genere, promozioni sociali e turistiche. Le escursioni sono infatti oramai in calendario dal 2012. Nel 2014 ha organizzato una giornata sulla prevenzione oncologica con la LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Sez. di Bologna e sta promuovendo la prossima apertura di un importante presidio per la salvaguardia della salute pubblica. Quest'anno saranno in programma altre escursioni sul territorio per meglio valorizzare e far conoscere questi angoli montani poco conosciuti ai più. IDE’A, supporta anche i profili Facebook “Ripoli rivogliamo un futuro” e “Salviamo il lago di Castel dell'Alpi”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

abusivi