martedì 28 gennaio 2014

AL CENTRO CIVICO DI RONCOBILACCIO L’ANNUALE PRANZO DELLA CROCE ROSSA DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI.



   Ferdinado Perroni         

Di Andrea Donati
La Voce di Castiglione dei Pepoli.

Sono oltre 700 gli interventi che formano il  ‘portafoglio sociale 2013’  dei volontari della Croce Rossa di Castiglione dei Pepoli, fra   trasferimenti di pronto soccorso dalla locale Casa di Cura Prof. Nobili all’Ospedale Maggiore di Bologna, servizi interospedalieri del 118, trasferimenti di pazienti, dimissioni ospedaliere, accompagnamento di persone anziane o malate per visite mediche ospedaliere e ambulatoriali dalla propria abitazione o da case di riposo.

Il Sindaco Aureli Daniela   
Il lusinghiero consuntivo  è stato riferito all’annuale pranzo sociale organizzato dai volontari domenica scorsa 26 gennaio.
Oltre 100 i partecipanti, tra i quali  personaggi importanti dell’ambiente Cri: l’attuale Vicario del Provinciale di Bologna Ferdinando Perroni, il dottor Marco Migliorini indomito e apprezzato istruttore degli importanti corsi per i nuovi volontari e per tutte le riunioni di aggiornamento e i responsabili delle sezioni di Vergato, Camugnano e Castel di Casio.


Migliorini Marco

All’incontro conviviale, che come sempre ha fatto registrare un ottimo successo di partecipazione, è stato ribadito che è ferma intenzione dell’organizzazione di potenziare anche il servizio di piccoli interventi ambulatoriali e infermieristici presso l’attuale sede in Via Pepoli, per ora attiva solo il mercoledì mattina e il sabato nel periodo estivo, con interventi di misurazione pressione arteriosa e altri.

 Francesco De Caria  
Auspicabile, quanto oramai indispensabile, la costruzione della nuova sede in località Cavanicce, progetto in cantiere da anni. Sembra che si intraveda la dirittura d’arrivo dopo innumerevoli peripezie, nonostante l’impegno e anche l’interessamento dell’attuale Amministrazione Comunale. Occorre infatti, urgentemente, un ricovero per gli attuali mezzi in dotazione (tre ambulanze, un pulmino, un doblò, una panda e altri due mezzi richiesti), nonché gli annessi locali da adibire ad uffici, sale riunioni ed altro. 70 gli attuali volontari iscritti e 19 partecipanti ai nuovi corsi per ottenerne la qualifica.
Infine, singolare quanto simpatica e cordiale la presenza dei candidati sindaci per le prossime amministrative comunali, rispettivamente Rita Marchioni per Castiglione 2000 gruppo di minoranza degli ultimi quindici anni, e Maurizio Fabbri assessore dell’attuale giunta comunale! Anche questo fa parte della capacità dei volontari Cri, di avvicinare socialmente realtà anche politicamente diverse!

    
Le cuoche volontarie Cri       
I commensali

Nessun commento: