venerdì 31 gennaio 2014

Tutto l’Appennino bolognese sotto la minaccia del maltempo. I Carabinieri all’opera per il controllo dei fiumi e il monitoraggio del territorio.

Ponte di Vizzano Sasso M.
Dal Comando di Bologna della Legione Carabinieri Emilia Romagna

Da ieri sera, i Carabinieri delle Stazioni del Comando Provinciale di Bologna sono impegnati, in supporto al dispositivo di Protezione Civile, in operazioni di monitoraggio del livello dei corsi d’acqua nelle zone interessate dal maltempo.
Sasso Marconi: Alle 19 circa di ieri, i Carabinieri della locale Stazione sono stati impegnati in via Jano, dove le abbondanti precipitazioni hanno provocato lo smottamento del terreno e la chiusura della via al traffico veicolare. Attualmente, i militari stanno monitorando anche il livello del fiume Reno in prossimità del Ponte di Vizzano e la Strada della Sapaba, una strada privata, ma aperta al pubblico in determinati orari del giorno, che costeggia il fiume Reno tra i comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno.

Fiume Reno a Casalecchio.
Casalecchio di Reno: I Carabinieri sono impegnati nel monitoraggio del livello del fiume Reno, in prossimità di via Lido, via Allende e via IV Novembre. In alcuni tratti, il livello dell’acqua ha inondato i campi circostanti fortunatamente senza i conseguenze per la popolazione.

Monte San Pietro: Alle 4 e 10 circa, i Carabinieri della Stazione di Zola Predosa e Savigno sono intervenuti in via Bernardi, incrocio con via Venturi, dove, a causa del crollo dell’intero manto stradale, in prossimità del torrente Samoggia, la circolazione stradale è stata interrotta.
Alle  6 circa, i Carabinieri della Stazione di Zola Predosa sono intervenuti inoltre in  via Lavinio, all’altezza del civico 83/1, dove lo smottamento del terreno della collina sovrastante ha coinvolto un condominio abitato da sei famiglie. L’edificio è stato dichiarato inagibile e gli evacuati sono stati accompagnati in idonee strutture individuate dalla locale amministrazione comunale.

Anzola Emilia: I Carabinieri sono impegnati nelle operazioni di monitoraggio del fiume Samoggia, esondato in alcuni tratti  in aperta campagna.

Pieve di Cento: I Carabinieri sono impegnati nelle operazioni di monitoraggio del livello del fiume in prossimità del Ponte Vecchio che, per motivi precauzionali, è stato provvisoriamente chiuso.

Baragazza
Castiglione dei Pepoli: I Carabinieri sono impegnati in due operazioni di monitoraggio: una per lo smottamento del terreno collinare in prossimità di via Serraglio, nella frazione Baragazza, dove due fratelli sono stati provvisoriamente evacuati dalla loro abitazione e l’altro in via Fiera, nei pressi della Casa di Cura ‘Prof. Nobili SpA’, dove una frana si è staccata dalla parete a monte  di una abitazione che si trova proprio davanti alla clinica, senza conseguenze per persone.

San Benedetto Val di Sambro: I Carabinieri della locale Stazione sono stati impegnati nel monitoraggio del livello del fiume Sambro, tracimato in via Ca’ dei Giardini. L’acqua ha raggiunto il piano terra di un’abitazione ubicata al civico 95 ed è stata drenata da una squadra dei Vigili del Fuoco  

Grizzana Morandi: I Carabinieri sono stati impegnati presso la strada comunale di Poggio di Carviano, dove un movimento franoso del terreno sovrastante ha provocato la chiusura della via e la deviazione del traffico veicolare.

Gaggio Montano: I Carabinieri sono stati impegnati lungo il tratto stradale SP 67, tratto Marano – Canevaccia, dove un movimento franoso del terreno sovrastante ha provocato la chiusura della via e la deviazione del traffico veicolare. La viabilità è stata ripristinata nelle prime ore del mattino.

Castel di Casio: I Carabinieri  sono stati impegnati presso la strada comunale Capanna de Moratti, dove un movimento franoso del terreno sovrastante ha provocato la chiusura della via e la deviazione del traffico veicolare.

Via Sapaba a Sasso Marconi

Via Fiera a Castiglione dei Pepoli

Nessun commento: