venerdì 17 gennaio 2014

Malore in azienda: operaio in condizioni critiche. Fondamentali le prime cure applicate tempestivamente con il defibrillatore dai colleghi




Oggi pomeriggio tragico episodio in una ditta di Pontecchio Marconi.

Durante il lavoro un operaio ha accusato un malore e in pochi attimi è rimasto privo di coscienza dinanzi ai colleghi.
Rapidamente la situazione si è fatta tragica, poichè l'uomo si trovava in arresto cardiaco.
Grazie all'uso del defibrillatore presente in azienda i colleghi hanno potuto prestare immediatamente soccorso all'operaio.
In pochissimi minuti sono poi giunti l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi e l'automedica del 118 di Lama di Setta, che anche grazie all'efficace utilizzo del defibrillatore da parte degli operai, sono riusciti a praticare manovre di soccorso intensive tali da permettere al cuore
dell' uomo di ripartire.
Il malcapitato è stato quindi trasportato all' ospedale Maggiore di Bologna in condizioni di massima gravità, ma comunque in vita.
Fondamentale l'utilizzo del defibrillatore, che potrebbe aver salvato la vita dell’uomo. Sulla presenza di questi importantissimi dispositivi può contare la cittadinanza di Sasso Marconi essendovene molti dislocati nel territorio comunale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabbriani, qui si parla di postazioni fisse di controllo della velocità in località varie di Marzabotto

http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/albopretorio_allegati/20140021d_11545_5273.pdf

Unknown ha detto...

Bella notizia. Mi ha fatto piacere leggere di come i suoi colleghi fossero preparati ad intervenire immediatamente per aiutarlo.
Gli auguro di riprendersi presto ed in ottime condizioni, come è capitato qualche giorno fa a Bologna: "moglie salva il marito. Anna ha rianimato Renato, colpito da arresto cardiaco, assieme al figlio. Lei aveva seguito un corso ad hoc http://ow.ly/sI1Vq "