venerdì 1 aprile 2011

A Colle Ameno si parla di Green economy

La ‘Green economy e le politiche europee per le imprese e per il territorio, sono al centro dell’incontro informativo, in forma di intervista aperta a esperti, politici, amministratori e professionisti , in programma oggi, sabato 2 aprile, alle 17.30, nella ‘magnifica’ Sala delle Decorazioni di Borgo Colle Ameno a Sasso Marconi.

La green economy è il tentativo di amministrazioni, imprese e cittadinanza di risolvere l’emergenza ambientale, non soltanto attraverso iniziative di recupero, di risparmio e di efficienza, ma anche attraverso nuove formule di economia e di partecipazione sociale che rilancino occupazione, competitività e salvaguardia dell’ambiente. L’Unione europea ha il ruolo di guidare questo cambiamento.

Il Comune di Sasso Marconi e l’Organizzazione non Governativa (ONG) e.qo stanno sviluppando un programma di studi e di elaborazioni di dati per diffondere le buone pratiche in materia ambientale all’interno delle istituzioni comunitarie di Bruxelles, attraverso le attività della winter school del Parlamento europeo.

Nel corso della serata l’amministrazione del Comune di Sasso Marconi conferirà un riconoscimento ai giovani studenti che hanno dedicato l’approfondimento della propria tesi di laurea allo studio della green economy a Sasso Marconi.

Introdurrà l’incontro Pierpaolo Lanzarini, assessore all’ambiente del comune di Sasso Marconi.

Interverranno, l’eurodeputato Salvatore Caronna , la vice presidente della commissione regionale ambiente e territorio Paola Marani, il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, il professor Sandro Serenari docente di Economia industriale all’ Università di Bologna, Federico Capasso e Aldo Nicoletti neolaureati al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto.

Moderatore: il giornalista e sociologo Ivo Germano

L’incontro termina con un brindisi aperto a tutti i partecipanti.

La partecipazione è libera.

Nessun commento: