venerdì 2 aprile 2021

Le proposte online di Spazio Eco: Street Art Contest 2, Digital Storytelling, Eco’s kitchen Contest e Spazio Eco Online

  Il Comune invia:


In tempi pandemici come questi il centro giovanile Spazio Eco reinventa online le proprie iniziative.

In questo modo non si interrompe il contatto con i giovani casalecchiesi che avevano in buon numero partecipato alle proposte del centro giovanile in presenza. Si va dai contest di disegno e cucina, ai laboratori di storytelling, dalla condivisione delle proprie recensioni su libri e film, al punto d’ascolto online, dai corsi su alimentazione e cura del corpo, all’iniziativa QRStories nata per stimolare la fantasia e la creatività a partire da un QR-Code che ogni settimana svelerà il dettaglio di un disegno da completare.

Per tutte le info: sito web www.spazioeco.it e-mail centrogiovanile@spazioeco.it 

 


STREET ART CONTEST 2
In occasione delle celebrazioni del centenario della società sportiva Casalecchio calcio 1921 è aperto fino a domenica 11 aprile il contest organizzato da Spazio Eco in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e la Pro Loco Casalecchio Insieme: possono partecipare giovani writer, disegnatori e fumettisti che abbiano voglia di cimentarsi nella realizzazione di un’illustrazione. L’idea è creare opere che possano essere in sintonia con il contesto e con l’ambiente che circonda lo storico campo di allenamento “Ceroni”, situato dove ora c’è il parco pubblico Gianni Rodari.

Ad ospitare le opere sarà il chiosco situato all’ingresso del parco.

 

LABORATORIO DIGITAL STORYTELLING “La mia porta sul futuro” per ragazzi e  ragazze dagli 11 ai 14 anni in 5 incontri, un pomeriggio alla settimana, online su GMeet. La sfida è costruire e sperimentare insieme una storia, un racconto, grazie a collage, fotografie e strumenti digitali.

 

ECO’S KITCHEN CONTEST Il sapore della sfida direttamente dalla tua cucina. Il nuovo contest di cucina di Spazio Eco, rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni con le iscrizioni aperte fino al 10 aprile. Durante il contest - che si svolgerà in diretta meet/zoom giovedì 15 aprile alle 18 - i concorrenti si esibiranno nella creazione del piatto scelto. Oltre a cucinarlo e a presentarlo, verranno sottoposti ad alcune domande relative al motivo della scelta del piatto, al significato personale. Il piatto dovrà prevedere al massimo 1 ora di preparazione (per i lievitati o le lunghe preparazioni è possibile fare parte della preparazione in anticipo).

 

SPAZIO ECO ONLINE

Punto di ascolto individuale e piazza virtuale. I ragazzi  avranno la possibilità di usufruire del punto di ascolto individuale o di gruppo attraverso applicazioni come whatsapp, mail, telefono, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 su appuntamento.

Cura del corpo. Tutorial settimanali per avvicinarsi al mondo dell’alimentazione sana, sfiziosa e divertente, in continuità con la precedente rassegna della “cura del corpo” incentrata sul tema della cosmetica naturale e della bellezza.

Recensioni. I film, i fumetti, i libri e altre espressioni artistiche del momento, opere storiche e significative… e chi più ne ha più ne metta, per condividere consigli di intrattenimento e arricchimento culturale.

QR Stories. Un momento per liberare creatività e capacità artistiche, partendo da un dettaglio di un disegno per costruire intorno un mondo di fantasia. Ogni settimana verrà pubblicato sui canali social di Spazio Eco un QR code, che rivelerà il dettaglio di un disegno da completare. Unica regola: la fantasia!


Nessun commento: