domenica 18 aprile 2021

Ai Laghetti di Porziola in scena i volontari dell'ambiente

 La 'ciclabile Berlino-Malta potrebbe passare lungo i sentieri che costeggiano i laghetti di Porziola di Sasso Marconi e una pausa in questa oasi potrebbe riscuotere molto interesse se l'offerta sarà adeguata. Quella ambientale già c'è.

Erano oltre 120 venti i volontari che, guidati dai membri dell'associazione 'Plasticfree', questa mattina armati di sacchetti per rifiuti, buona volontà e tanto senso civico si sono impossessati di via Gamberi, hanno setacciato i bordi della strada, si sono inoltrati nell'interno della parte boscata e hanno riportato ' a galla' i colpevoli lasciti dei maleducati: rifiuti di ogni genere, dalla bottiglia al materasso, dalla gomma d'auto usurata, all'elettrodomestico. E alla fine la massa era notevole e il peso dei rifiuti di diverse tonnellate. 

“Alla faccia di coloro che hanno giudicato l'operazione inutile”, ha detto qualcuno riferendosi ai commenti poco incoraggianti che qualcuno ha postato su questo blog. 

A fianco Thomas Morselli della Plastic Free all'opera con la mamma Patrizia

I volontari dell'associazione Plastic Free, organizzatori della giornata

All'opera per dare anche il suo contributo, lo stesso sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, che a smentire il detto ' Armiamoci e partite', ha invece indossato egli stesso i guanti e ha iniziato a perlustrare l'area a lui assegnata e a ripulirla. 


Fra i presenti anche l'ex consigliere comunale e ora pompiere volontario, Eugenio Salamone ( nella foto), sempre presente in queste occasioni di pulizia ambientale. Il sindaco, si è poi soffermato a parlare con i gestori dei laghetti di Porziola, compresi nell'attività di recupero e ripristino ambientale, per valutare la situazione della bella oasi ambientale, esaminare le intenzioni organizzative e individuare quali azioni il comune possa fare per affiancare e agevolare la ripresa e lo sviluppo del bacino d'acqua che fiancheggia il fiume Reno offrendo uno spettacolo e un ambiente sconosciuto ai più ma tanto ricco ambientalmente e generoso nel rendersi disponibile a sportivi, camminatori e a coloro che trovano nella semplicità della flora e della fauna una occasione rasserenante e gratificante.


“Stiamo studiando come riuscire ad abbattere le difficoltà per i disabili e come organizzare visite didattiche per le scuole, visite che si sono dovute sospendere a causa della pandemia”, hanno riferito i responsabili del gruppo che gestisce il complesso. “I laghetti offrono innumerevoli spunti per illustrare ai giovani studenti le particolarità della fauna ittica e in generale delle ricchezze ambientali che qui si possono trovare”. Il sindaco ha aggiunto:“Si conta che la Ciclovia del Sole, che in un tragitto ininterrotto congiungerà Berlino con Malta, transiti proprio lungo i sentieri della Porziola”,a sottolineare l'importanza che l'oasi avrà sempre più nel tempo. “Una occasione considerevole per Sasso Marconi e per l'economia locale. La ciclovia porterà persone da tutta Europa con comprensibili ottime ricadute economiche a favore degli operatori locali e non solo”.






La bellezza di Porziola

 

Nessun commento: