lunedì 19 aprile 2021

Siamo nati per camminare. Al via oggi, 19 aprile, la decima edizione

"A scuola in modo sostenibile": anche quest'anno si apre la sfida tra le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado


Torna anche quest'anno la campagna regionale “Siamo nati per camminare”, rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile. Una campagna di cui il valore e il significato sono ancora più forti in un periodo come questo, quando è lo stesso andare a scuola a non essere scontato, mentre l’uso degli spazi della città è diventato centrale per tutti. Questa edizione si propone pertanto come l’occasione per festeggiare la possibilità di frequentare la scuola, in maniera sostenibile, ora e in futuro.

Edizione numero dieci

La campagna, giunta alla decima edizione su scala regionale, è realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute, e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.
I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) - dove presenti - e i Comuni svolgeranno a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie. Il progetto, promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, è sviluppato dal Centro Antartide e parallelamente, a Milano, dall’Associazione Genitori Antismog.

L’edizione 2020/21

Focus tematico per questa edizione della campagna è la costruzione di reti di conoscenza territoriali a supporto della mobilità e dello sviluppo dei bambini. il titolo scelto è “Un passo dopo l'altro - dal quartiere al mondo",  proprio in un anno che ha visto ridursi le occasioni di incontro ma allo stesso tempo ha fatto crescere la consapevolezza della loro importanza per la qualità della vita nelle nostre città e comunità. Punto di partenza sono le scelte di mobilità: muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di riconquistare gli spazi, incontrarsi, conoscersi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti di una comunità e di un luogo.

Anche in questa edizione ci saranno due settimane di “Siamo nati per camminare… e muoverci sostenibili”. A livello regionale tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili per due settimane consecutive e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. Le classi migliori a livello regionale saranno invitate a un evento finale di premiazione, verso la fine di maggio (in presenza presso la sede della Regione Emilia-Romagna o, in alternativa, online) in cui sarà possibile anche colloquiare con rappresentanti regionali dell'Assemblea legislativa. La campagna si apre il 19 aprile e le due settimane consecutive possono essere organizzate nei diversi territori, in base alle singole situazioni derivanti dall'emergenza sanitaria, entro il 15 maggio.

Strategia, strumenti, formazione e condivisione

Siamo nati per camminare” rientra nella più ampia linea di azione educativa (Mobilityamoci) realizzata con la rete dei Ceas nell'ambito del Programma triennale di Educazione alla sostenibilità sostenuto dalla Regione. 
Nell’autunno 2020 è stato predisposto il documento “Proposte mobilità casa-scuola postCovid19”, e tra i mesi di febbraio e aprile è stato realizzato il ciclo di incontri formativi e di condivisione sulla mobilità scolastica sostenibile aperti “Mobilityamoci: dalla visione alle proposte”, i cui materiali e registrazioni sono disponibili nella pagina dedicata.
Sono inoltre in corso diverse sperimentazioni che intrecciano la realizzazione di strade e aree scolastiche (e non solo) con il lavoro educativo dei Ceas e delle scuole.

Qui il link alla pagina della campagna, con tutte le informazioni e la rassegna delle passate edizioni.

 

Nessun commento: