giovedì 15 aprile 2021

Lunedì 19 aprile screening Covid nelle scuole di Marzabotto

Al via la prima indagine in ambito scolastico nei territori con alta incidenza di casi Covid

Comunicato stampa congiunto Azienda USL di Bologna – Comune di Marzabotto

Un intervento di indagine nella comunità scolastica di Marzabotto per misurare la circolazione del virus e contenere possibili contagi, come previsto dalla recente ordinanza regionale sulla riapertura delle scuole.

Lunedì 19 aprile saranno proposti due test rapidi per individuare il virus SARS-CoV-2 ed eventuali anticorpi specifici, con il consenso dei genitori, a 400 alunni frequentanti la scuola primaria "Bambini del '44" e la scuola secondaria di primo grado "Giuseppe Dossetti" di Marzabotto.

L’intervento, a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna in accordo con l’Amministrazione Comunale, è stato programmato in seguito al rialzo registrato nelle scorse settimane del tasso d’incidenza settimanale di casi Covid-19 nel comune, in controtendenza rispetto al resto del territorio. Il tasso di incidenza nel comune di Marzabotto è passato da un valore di 387,2 casi per 100.000 abitanti nella settimana del 22-28 marzo a 622,1 nella settimana 29 marzo-4 aprile, registrando il valore più alto a livello aziendale.

Lo screening, gratuito e su base volontaria, comprende due tipologie di test rapidi, il cui esito sarà disponibile dopo 15-20 minuti:

  • il test sierologico, eseguito tramite prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello, per valutare la presenza di anticorpi specifici a SARS-CoV-2, recenti o pregressi;

  • il tampone antigenico, eseguito tramite prelievo naso-faringeo, per valutare la presenza di materiale virale e dell’infezione in atto.

In caso di esito positivo a uno o a entrambi i test sarà effettuato contestualmente un tampone naso-faringeo di conferma con analisi molecolare, il cui esito sarà disponibile dopo 24-48 ore. In attesa dell’esito sarà necessario mantenere l’isolamento domiciliare fiduciario.

 

Per valutare la circolazione del virus anche al di fuori dell’ambito scolastico, lo screening coinvolgerà, sempre su base volontaria, anche i dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Marzabotto. L'Azienda USL di Bologna informa:

 

Nessun commento: