giovedì 29 aprile 2021

In arrivo gli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica 2021

Dubbio propone:


In arrivo gli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica 2021

Sono in arrivo gli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica per l’anno 2021, a carico degli immobili (terreni e fabbricati) situati nel comprensorio consortile e che traggono beneficio dall’attività di manutenzione ed esercizio delle opere pubbliche di bonifica nel distretto di pianura e per l’attività di presidio idrogeologico svolta nel distretto collinare-montano.

 Il contributo dovuto per ciascun immobile è determinato applicando i criteri previsti dal PIANO DI CLASSIFICA PER IL RIPARTO DELLA CONTRIBUENZA, approvato dal Consorzio della Bonifica Renana (delibera CdA n. 18 del 30/09/2015) e dichiarato conforme ai criteri emanati dalla Regione Emilia-Romagna, con deliberazione della Giunta Regionale n. 2237 del 28/12/2015 (come previsto da comma 4 art. 4 l.r.. 7/2012).

 Il Piano di Classifica è lo strumento tecnico-amministrativo previsto dalla legge, mediante il quale il Consorzio accerta la sussistenza dei presupposti per l’assoggettamento all’onere contributivo degli immobili ricadenti nel comprensorio consortile e determina, sulla base degli indici e parametri di riferimento in esso contenuti, il grado di beneficio a cui è commisurato il contributo di bonifica. Tutti i documenti che compongono il piano di classifica sono consultabili sul sito www.bonificarenana.it nella pagina dedicata.

Gli avvisi di pagamento relativi ad importi inferiori a 120 dovranno essere pagati tramite un unico versamento; gli importi superiori a 120 euro potranno essere pagati in due rate di eguale importo. Se dal 2022 si desidera ricevere l’avviso di pagamento via mail è possibile farne richiesta mediante il modello apposito disponibile sul sito a questo link

Da quest’anno all’avviso di pagamento è allegato il bollettino PagoPA per il versamento, in quanto il contributo di bonifica rientra nel sistema unico per i pagamenti elettronici dei pubblici servizi.

Con questo bollettino è possibile effettuare il versamento in Posta o tramite i soggetti Prestatori Servizi di Pagamento (PSP) pagoPA, il cui elenco aggiornato è disponibile a questo link. Ciascun Prestatore di Servizio di Pagamento applica la commissione di competenza per il versamento. E’ possibile effettuare anche il pagamento diretto tramite l’app IO per i servizi pubblici, sia tramite scansione del Qr code presente sull’avviso oppure inserendo manualmente i dati.

Inoltre il versamento può essere effettuato digitalmente anche tramite il sito della Bonifica Renana, nella pagina SPORTELLO alla sezione modalità di pagamento, avendo a portata di mano i dati del proprio bollettino pagoPA e il codice fiscale. 


Nessun commento: