giovedì 28 maggio 2015

BACCO QUOTIDIANO: il valore simbolico e religioso che il vino ha sin dalle origini dell'Occidente.



Oggi, giovedì 28 maggio, alle  17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Maria Cristina Brizzi conduce una conferenza sulla ‘cultura del vino’, per una delle anteprime della "Festa dei Sapori Curiosi".

Il vino e i luoghi in cui gustarlo, dalle antiche ‘tabernae’ alle moderne enoteche, sono una colonna portante del pensiero mediterraneo e occidentale, tra i pochi elementi a ricorrere come cruciali nella cultura classica, in quella cristiana e in quella odierna.
Nella cultura occidentale il vino è spesso portatore di valori religiosi (i banchetti degli dei dell'Olimpo, il sangue di Cristo) e ultramondani (il coraggio di morire che vi si trova, ma anche lo spirito "dionisiaco"), e al contempo simboleggia, con la sua fruizione spesso collettiva, l'amore, l'amicizia e la voglia di condividere. Il percorso di Maria Cristina Brizzi partirà da Omero e dai Vangeli per giungere ai giorni nostri, curiosando tra le mille suggestioni poetiche ispirate al culto del nostro ‘Bacco quotidiano’.

L'iniziativa, consigliata ai ragazzi delle scuole medie superiori e agli adulti, è uno degli appuntamenti nel segno del cibo che prelude alla Festa dei Sapori Curiosi in programma sabato 30 e domenica 31 maggio nel centro di Casalecchio di Reno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'Immagine = alcool ai minori= reato.