domenica 30 novembre 2014

Ennesimo grave disservizio sulla Ferrovia Porrettana conclude una settimana di disagi quotidiani.



Di Valerio Giusti
Comitato per la Ferrovia Porrettana

Ieri, venerdì 28 novembre qualcosa si è rotto, questa volta pare un passaggio a livello, ed è cominciata la sequenza delle soppressioni e di infiniti ritardi alcuni, addirittura, di oltre 60 minuti. Ma non è un evento isolato: tutta la settimana è stata un susseguirsi di ignobili disservizi con ripetute soppressioni e ritardi anche di 90 minuti concentrati negli orari di maggior affluenza di lavoratori e studenti.
La ferrovia ha ancora una volta dimostrato la sua fragilità e la sua inaffidabilità. Una fragilità dovuta, spesso, alla rottura delle attrezzature di servizio, alle frequenti avarie di treni a cui non viene effettuata la necessaria manutenzione, spesso inadatti alla nostra linea di montagna con tante, forse troppe, fermate in una linea quasi completamente mono-binario in cui RFI toglie i punti di incrocio necessari alla sopravvivenza delle tracce orarie (Casalecchio storica e Vergato per esempio).
Le avarie sono sempre più frequenti e dannose come è capitato il 17 novembre scorso , quando un treno si è fermato lungo la linea bloccando la circolazione.
Il risultato è una serie di ritardi quotidiani più o meno consistenti che avvelenano le giornate dei pendolari e provocano danni patrimoniali e personali non monetizzabili aldilà delle beffarde e inconsistenti statistiche sbandierate dagli operatori ferroviari.
Tutto ciò avviene nell’indifferenza generale della politica (impegnata a fare i suoi giochini di potere) e delle imprese ferroviarie (che mirano solo al risparmio immediato, al profitto dell’alta velocità e non hanno una politica di manutenzione e investimenti credibile).
Ma ciò che risulta più inconcepibile è l’atteggiamento rinunciatario della Regione Emilia che paga 9/10 €/Km +IVA per avere un servizio pessimo e omette di fare sentire il proprio peso di committente su Trenitalia che, di fatto, può continuare ad avvelenarci le giornate quasi impunita (contrattualmente).
Il Governo, invece, pensa al trasporto ferroviario pendolare solo per tagliare i fondi da dirottare sull’alta velocità, evitando di riconoscere, per miopia politica, che si tratta di un servizio essenziale per il tessuto economico.
Solo i pendolari (e il Comitato) continuano da anni, quasi petulanti, a ripetere denunce e proteste completamente inascoltate.
Provate a visitare il gruppo facebook del Comitato per avere un’idea di quello che succede quotidianamente. Tutti auspicano che le istituzioni abbiano un sussulto e decidano di compiere il proprio dovere politico ed aziendale, cambiando atteggiamento e strategie.
Non serve a nessuno concentrare tutte le risorse in roboanti celebrazioni che stonano enormemente in una situazione di tracollo e disastro quotidiano.

5 commenti:

alberto ha detto...

provate a chiedere agli ex ferrovieri auper protetti(che ancora viaggiano gratis) cosa ne pensano di questa situazione.Risponderebbero come rispondevano 40 anni fà.NON SIETE MAI CONTENTI.Vero caro sig.GIUFFRIDA assieme ad una lunga fila di ev ferrovieri.saluti

SARCHIAPONE ha detto...

INVECE DI MODERNIZZARE E RENDERE PIU' EFFICENTE LA LINEA I NOSTRI POLITICI (anche locali !!!!!!!!!!)PENSANO SOLO A RUBARE
E NOI DA VERI GRULLI ANCORA LI VOTIAMO!!!!!!!

Anonimo ha detto...

dove c'è sviluppo si investono risorse

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2014/11/30/al-via-il-raddoppio-su-parma-la-spezia_f2f1ab66-8e47-47af-bc05-688d3dab8ee8.html

altrove si fanno sottopassi e si demoliscono binari. per quale sviluppo?

http://vergatonews24.it/2014/04/06/stazione-fs-inaugurati-il-parcheggio-e-il-sottopassaggio/

Anonimo ha detto...

e comunque abbiamo i treni che da bologna a marzabotto viaggiano vuoti.

ma intanto bisogna vedere la trave dei ritardi e delle soppressioni degli altri treni.

Come se quelli vuoti da bologna a marzabotto sono bighe.

Anonimo ha detto...

caro sarchiapone fai nomi o non hai i coglioni per fare i nomi di chi ruba